Cultura 06:00

Seconda edizione de “Il Galà della Lirica”: sul palcoscenico l’opera lirica italiana e la solidarietà

L’evento, giunto al secondo anno di vita, è stato organizzato dalla BNL e dall’Associazione culturale Adsumus Quoque con il patrocinio del Comune e dell'assessorato alla cultura


10834129_10204960728085584_462739657_n.jpg

AVEZZANO. L’Opera italiana e la solidarietà. Sono stati questi gli ingredienti della II edizione del “Galà della Lirica”, manifestazione musicale che ha visto protagonisti la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Maurizio Billi, l’Ensemble Voci Italiane e il sassofonista M° Federico Mondelci, sul palcoscenico del Teatro dei Marsi ieri pomeriggio alle 18:00.    

 

L’evento, giunto al secondo anno di vita, è stato organizzato dalla BNL (Gruppo BNP Paribas – Agenzia di Avezzano) e dall’Associazione culturale Adsumus Quoque con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla cultura. Spazio alla musica ma anche a tanta solidarietà, per questo infatti tutto il ricavato dei biglietti è stato devoluto a Telethon per  finanziare la ricerca scientifica.

 

Vario il repertorio che ha accompagnato per quasi due ore un pubblico attento e numeroso che, al termine, non ha esitato ad alzarsi in piedi sulle note dell’Inno di Mameli.

Musiche di J. Barnes, R. Molinelli, P. Mascagni, P. Sparke, A. Piazzolla, E. De Curtis, G. Verdi e M. Novaro, eseguite dal numeroso complesso che vanta un organico di 103 elementi, oltre ai fiati, percussioni, pianoforte e chitarra, con il prezioso contributo dell’Ensemble Voci Italiane formato dai soprani Masha Carrera, Maura Menghini e Patrizia Roberti, dai mezzosoprani Flavia Caniglia e Antonella Capurso, dai tenori Massimo Iannone e Massimiliano Tonsini e dai bassi Carlo Riccioli e Massimo Simeoli.

 

“Un appuntamento importante per la città di Avezzano, ancor di più quest’anno con Telethon” ha dichiarato sul palco l’assessore al Sociale, Patrizia Petricola “Dobbiamo continuare a sostenere la ricerca scientifica, ma dobbiamo farlo con trasparenza e coscienza. Con Telethon abbiamo avuto modo di realizzare tanti progetti, e questo deve continuare perché con la ricerca avremo un mondo migliore.”

 

Sul palco per i ringraziamenti anche Alessandro Betti, direttore per la raccolta fondi di Telethon.

Presenti in sala, tra le altre Istituzioni, anche il presidente del Consiglio Comunale, Domenico Di Berardino, e il presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio. Saluti rivolti anche al Questore di L’Aquila, Vittorio Rizzi, al presidente dell’associazione Adsumus Quoque, Antonio Di Legge, e alla vice presidente, Maria Paola Giorgi.

 

Ha presentato la serata Paola Zanoni.  

 

Claudia Cardilli 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Regione | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | cultura | lirica | opera | galà | telethon | solidarietà