Cronaca 06:00

Cassa integrazione non pagata da mesi, Natale amaro per centinaia di famiglie marsicane

L’appello alle istituzioni del presidente della Cooperativa di garanzia Regione Abruzzo Mario Del Corvo


natale.jpg

AVEZZANO. Centinaia le famiglie marsicane in difficoltà economica che non potranno godere delle festività natalizie per la cassa integrazione non pagata da mesi. Il presidente della Cooperativa di garanzia Regione Abruzzo Mario Del Corvo lancia un appello alle istituzioni perché vengano sbloccati i fondi che coprono la cassa integrazione e gli altri ammortizzatori sociali.

 

«Ogni giorno si rivolgono alla cooperativa tante persone» commenta Del Corvo «il Natale si avvicina e in tanti non sanno nemmeno cosa poter mettere sopra le proprie tavole. Ci sono molte persone nella Marsica che non percepiscono la cassa integrazione da quasi nove mesi». «Siamo di fronte al solito scarica barile. Alla richiesta di spiegazioni l’Inps dà la responsabilità alla Regione, la Regione alla Provincia e viceversa. Fatto sta che la gente è disperata» aggiunge il presidente della Cooperativa «e non sa come non far soffrire i figli. Nessun settore è risparmiato, dal commercio, all’edilizia all’artigianato. Ormai sempre più aziende ricorrono agli ammortizzatori sociali». «Qualche giorno fa» conclude Del Corvo «una donna ci ha detto: “cosa devo fare per dar mangiare ai miei figli? Devo prostituirmi?”».

 

«Ogni mese alla cooperativa si rivolgono sempre più persone per chiedere la possibilità di accedere al credito» aggiungono i vicepresidenti Roberto D’Agostino e Marisa Iezzi «la crisi economica attanaglia ormai tutti i settori ed è per questo che almeno chi può respirare con gli ammortizzatori sociali dovrebbe avere garantito quantomeno la mensilità della cassa».

 

Redazione Avezzano Informa