Attualità 06:15

Economia regionale, Berardinetti " Marsica strategica, 25% del PIL agricolo”

Il consigliere ha ritenuto di integrare il Documento di programmazione, proponendo una modifica della normativa sugli usi civici


download.jpg

L'AQUILA. "L’approvazione in Consiglio regionale del DPEFR rappresenta un importante risultato per la programmazione dello sviluppo in Abruzzo". 

E' quanto affermato dal consigliere  regionale Lorenzo Berardinetti (RF), che ha aggiunto: “Durante la discussione in Aula del Documento, ho presentato degli emendamenti, approvati dalla maggioranza, che hanno introdotto misure per l’ammodernamento e il potenziamento del sistema irriguo del Fucino. L’obiettivo della mia iniziativa è stato quello di contribuire al rilancio, attraverso specifiche politiche regionali, dello sviluppo di questa importante area che, con le sue 2000 imprese, rappresenta il 25% del PIL agricolo regionale".

 

Inoltre, il consigliere ha ritenuto di integrare il Documento di programmazione, proponendo una modifica della normativa sugli usi civici, che consenta una semplificazione amministrativa e una valorizzazione del patrimonio civico, da sviluppare come asset economico per incrementare lo sviluppo del territorio.

 

" E' stata accolta anche la proposta di più specifici e incisivi interventi sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, per affrontare quei problemi che si trascinano da anni e per rilanciare il sistema intermodale ferro-gomma  dell’hub di Carsoli. Significativo, poi, l’aver evidenziato nel Documento la questione della bonifica dei siti e degli edifici dove è ancora presente l’amianto. Infine, ho chiesto una particolare attenzione per la valorizzare dei piccoli borghi, attraverso la previsione di politiche specifiche di promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni locali.  Tutto ciò - ha concluso Beradinetti -  sarà possibile anche attraverso una rimodulazione efficace e strategica delle risorse derivanti dai fondi comunitari”.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie
avezzano | fucino | l'aquila | berardinetti