Attualità 08:00

Convegno su "I prodotti del Fucino", Di Pangrazio: " Un brand da esportare"

Il Fucino è un grande orto esteso su 13mila ettari che produce in gran parte patate, carote, ortaggi e mais


foto 4.JPG

AVEZZANO. Si è tenuto questa mattina il primo convegno organizzato dall'assessorato all'agricoltura del Comune dal titolo "I prodotti del Fucino, una scelta di cuore". Obiettivo, promuovere il marchio dei prodotti del Fucino.

 

"I marsicani sono un popolo fiero che viene dall'agricoltura" ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio "L'altopiano del Fucino deve diventare un brand da esportare in tutta Italia e da far conoscere come produzione di qualità".

 
 Il Fucino è un grande orto esteso su 13mila ettari che produce in gran parte patate, carote, ortaggi e mais.

"La produzione di patate nel Fucino" ha affermato l'assessore comunale all'agricoltura, Francesco Paciotti, "raggiunge annualmente 1.800.000 chilogrammi ed è distribuita su 10 varietà di tubero. La produzione marsicana rappresenta il 25-30% del Pil regionale agricolo". 

 Intervenuti al convegno lo chef di Gambero Rosso, Channel Igles Corelli, la professoressa Maria Giuliana Tozzi in rappresentanza dell'Università di L'Aquila,  i rappresentanti delle associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia, il presidente del Gal Gran Sasso Velino, Bruno Petrei, il Crab, una nutrita rappresentanza di sindaci della Marsica, gli studenti dell'Istituto Agrario "Serpieri" e diversi imprenditori agricoli della zona.


Il riconoscimento di tutte le associazioni di categoria è andato all'amministrazione comunale che ha messo al centro della propria attività l'agricoltura.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | fucino | agricoltura | piantagioni | pil | prodotti