Politica 06:00

Contratti di Sviluppo Locale , Mini “Quando un bando per la Piana del Cavaliere?”

Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, richiede a gran voce quando verrà istituito un bando ad hoc per la Piana del Cavaliere


fototessera.JPG

L’AQUILA. Plauso per il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, per aver accelerato la procedura del bando per l’utilizzo di Contratti di Sviluppo Locale per promuovere la competitività del sistema produttivo e occupazionale della Valle Peligna.

 

Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, richiede a gran voce quando verrà istituito un bando ad hoc per la Piana del Cavaliere.

“Sappiamo che, a detta della Regione, alcune aziende avendo partecipato negli anni scorsi a bandi regionali simili avranno dei finanziamenti ma quello che chiediamo è l’oggi” ha dichiarato Mini intervenendo dal Distretto Industriale Piana del Cavaliere “le attività che adesso hanno intenzione di insediarsi in un’area strategica, come dichiarato da D’Alfonso in un’affollata assemblea a fine ottobre, quali strumenti agevolativi hanno a disposizione? Non intendiamo elencare, di nuovo, l’esclusione dai nuovi strumenti programmatori 2014/2020 ma chiediamo che la Regione batta un colpo al più presto”.

 

La Piana del Cavaliere e buona parte della Marsica sono stati esclusi dal 107.3.c e Aree Interne. L’intero Abruzzo ha numeri inquietanti per la disoccupazione e bassa domanda interna ma una ricetta per la crescita passa attraverso una rivisitazione del settore industriale.

 “ Il Distretto o Rete lunga, secondo le più recenti definizioni, può nel caso della Piana del Cavaliere” conclude Mini “aiutare l’intero Abruzzo a interagire con l’Area Metropolitana Romana essendone la naturale porta”.

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | abruzzo | l'aquila | mini