Attualità 08:23

Asl 1, Rete oculistica aziendale: il reparto marsicano primo nel numero di interventi

Qualità e quantità delle prestazioni, tempi di attesa ridotti grazie a un sistema di stretta integrazione tra ospedale e territorio (distretto sanitario)


download.jpg

AVEZZANO. Qualità e quantità delle prestazioni, tempi di attesa ridotti grazie a un sistema di stretta integrazione tra ospedale e territorio (distretto sanitario). E’ l’obiettivo della Rete oculistica istituita dalla Asl 1, primo progetto-pilota in Abruzzo, destinato ad aprire la strada ad altre realtà sanitarie regionali.

 

Anche il reparto oculistico di Avezzano ha cominciato a funzionare con una logica di squadra, guidata da un coordinatore aziendale nonché direttore del reparto, Dott. Walter Di Bastiano.

 

 Con la rete aziendale della branca, infatti, le procedure operative (e quindi le prestazioni) saranno gradualmente unificate e gli operatori della Asl di oculistica potranno operare con maggiore uniformità d’intenti.

 

La costituzione della rete oculistica della Asl 1 è  stata comunicata durante la tradizionale ricorrenza del 13 dicembre di S. Lucia, patrona della vista, che ogni anno, nell’ospedale di Avezzano, vede la celebrazione di una messa.

 

Alla funzione, officiata nella cappella del presidio marsicano dal vescovo mons. Pietro Santoro, è seguito un bilancio di fine anno dell’attività del reparto. Alla presenza, tra gli altri, del direttore sanitario aziendale, Teresa Colizza, dello stesso Di Bastiano e dello staff dell’unità operativa oculistica, Dino De Mattia, Vincenzo Novacco, Marco D’Amico, Rachele Di Bastiano, la caposala Antonia Rainaldi e l’ortottista Elvezia Stati,  il drappello dei presenti si è spostato in reparto dove è stata offerta una colazione ai presenti.

 

Oculistica, all’ospedale di Avezzano, è il reparto che effettua il maggior numero di interventi l’anno, circa 1.500. Dispone di un laser di ultima generazione, entrato in funzione un anno fa, che assicura una chirurgia robotizzata dell’occhio: precisione pressoché totale negli interventi e una velocità di esecuzione straordinaria.

 

Uno dei punti di forza del reparto è rappresentato dall’assistenza pediatrica che assicura una prevenzione del bambino sin dalla nascita. Dopo il parto, infatti, tutti i neonati vengono sottoposti ad un’accurata visita di controllo che, nel corso degli anni, ha svelato un’incidenza piuttosto significativa di malattie in età pediatrica.

 

 Proprio pochi giorni fa, nell’Auditorium di Celano, si è svolta la cerimonia di raccolta di 800 nuove montature di occhiali  che saranno inviate in Africa per essere distribuite ai bambini. Un’iniziativa  attuata per iniziativa di Lions Club, col contributo dell’unità di oculistica di Avezzano e dell’Associazione Asto (ottici) guidata da Giovanni Di Bastiano.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 

 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | asl | ospedale | oculisitca | dibastiano | reparto