Cultura 06:10

“Giornate marsicane della Solidarietà” 18 e 19 dicembre al Castello Orsini

Le due giornate, ricche di incontri, saranno presentate dai due ideatori con la coordinazione di Orietta Spera. Di seguito il programma


manifesto.JPG

AVEZZANO. Settimana ricca di incontri e solidarietà. Si svolgeranno nei giorni 18 e 19 dicembre, dalle ore 9:00 nel Castello Orsini, le Giornate Marsicane della Solidarietà, un progetto di Rete Sociale ideato da Angelo Gallese, Psichiatra, Responsabile Centro Salute Mentale di Avezzano, e Daniela Cerasani, presidente Cooperativa Sociale “La Crisalide e l’Arcobaleno”, realizzato in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Marsicane.

Le due giornate, ricche di incontri, saranno presentate dai due ideatori con la coordinazione di Orietta Spera. Il programma prevede il taglio del nastro della manifestazione giovedì 18 alle ore 9:00, con i saluti delle Autorità e l’intervento di Sua Eccellenza, Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi.

 

Nelle due giornate saranno allestiti, all’interno del Castello Orsini, stand di prodotti artigianali realizzati in collaborazione con: Centro Diurno "L'Arcobaleno" di Avezzano, Associazione HeIp Handicap di Avezzano, AVIS di Avezzano, Bottega Solidale di Avezzano, Africa Mission Cattedrale di Avezzano, FACED di Avezzano,  NDU OHURU Massa D'Albe, Ass.ne I Girasoli Avezzano.

 

 

Di seguito il programma completo:   

 

Giovedì 18 dicembre

 Ore 9,00: Accoglienza con Canti Natalizi eseguiti dal Coro "Loredana Cambise", costituito da utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano (SRP Crisalide e CD "L'Arcobaleno"), diretto da Bianca D'Amore, con il contributo di Cabina Stati.

Ore 9,30: Saluto delle Autorità, Interverrà Sua Eccellenza Mons. Pietro Santoro Vescovo dei Marsi

Ore 10,00 - 12,45: Evento culturale Cinema e Solidarietà per gli studenti degli Istituti Superiori di Avezzano. Proiezione del Film "Un Sogno per Domani" di Mimi Leder (USA, 2000) , a seguire dibattito con gli studenti coordinano Marta Gallese Silvia Ceiasani Matii rio Babbo.

Ore 12,45 – 13,00: Video Documentario Gruppo "Infanzia Missionaria per il Brasile" di Avezzano, partecipa Laura Ciamei.

Ore 16,00 - 19,00:Evento teatrale"A proposito di Babbo Natale ..." con la partecipazione degli utenti del Centro Diurno 'L'Arcobaleno" di Avezzano; "E mo so pazzi amari" attore e regista Domenico Tiburzi, voce Natalia Tiburzi. pianista Valentina Di Marco.

Ore 19,00 - 19,30: Testimonianze di utenti, familiari di utenti, operatori, cittadini, sul tema della salute e della malattia mentale; coordinano Angelo Gallese, Daniela Cerasani.

 

Venerdì 19 dicembre

Ore 9,00: Accoglienza con Canti Natalizi  eseguiti dal Coro "Loredana Cambise", costituito da utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano (SRP "Crisalide" e CD "L'Arcobaleno"), diretto da Bianca D'Amore, con il contributo di Cabina Stati.

Ore 9,30 - 11,00: Tavola Rotonda "Trauma Resilienza Solidarietà: gli insegnamenti dei Terremoto della Marsica 13 Gennaio 1915"; partecipano Sandro Tuzi, Ilio Leonio, Giovanni Pitoni, Stefano Di Giuseppe, Angelo Gallese, Daniela Cerasani, Vittorio Sconci; modera Orietta Spera.

Ore 11,00 - 12,30: Evento Musicale Speciale "La Psicantria: manuale di psicopatologia cantata, conoscere i disturbi psichici e lo Psicomondo attraverso la canzone: con i cantautori bolognesi Gaspare Palmieri, psichiatra e Cristian Grassilli, psicoterapeuta; presenta Orietta Spera.

Ore 12,30 - 13,00: Evento editoriale con la partecipazione degli Autori. "Il Giardino dei Melograni" di Laura Micalizio, LCL Editore Avezzano, 2014; "Quel Lago infondo al Cuore" di Cesidia Gianfrlice, Albatros Editore Roma, 2013; "Riprenditi la vita" di Katia Agata Spera, Anfiteatro Editore Avezzano, 2014; "Di ritorno dal Sud" di Francesco Frezzini Ed. Treditre Editori Avezzano, 2014.

Ore 16,30 - 18,00: Tavola Rotonda sul Progetto Marsica "Servizi di Welfare territoriale pubblico/privato" Percorso di progettazione partecipata sulle politiche di Welfare Locali elaborato secondo la Riforma del Terzo settore, le Linee guida delle Politiche Sociali emanate dalla Regione e la programmazione FSE-FESR 2014-2020; partecipano Gino Milano, M. Laura Ottavi, Rossella De Santis, Stefania Viscogliosi, Patrizia De Michelis, Palnierini Marilena, Giovanna Di Vito, Nicoletta Mitra.

Interviene Giuseppe Di Pangrazio Pres. Cons. Reg. Abruzzo

Ore 18,00 - 18,30: Evento musicale Gospel "Cantano i ragazzi del Ghana" ospiti della Città di Avezzano.

Ore 18,30 - 20,00: Evento ricreativo "E sifinì a tarallucci e vino" con degustazione di dolci, leccornie e vin brulè, preparati dagli utenti del Centro Diurno "L'Arcobaleno" di Avezzano e dagli operatori della Cooperativa Sociale "La Crisalide e L'Arcobaleno" di Avezzano; musica dal vivo. 

 

Redazione Avezzano Informa