Attualità 06:00

Questa mattina alle 11:30 la conferenza stampa "La città sicura ed intelligente"

Il progetto verrà presentato durante la Conferenza nell'Istituto Superiore "G. Galilei" alla presenza delle autorità, dei dirigenti scolastici e dei docenti


download.jpg

AVEZZANO. Avrà luogo questa mattina, alle ore 11.30 nell’Istituto Superiore “G. Galilei” di Avezzano, una conferenza stampa per la presentazione del progetto “la città sicura e intelligente”. Protagonisti, gli studenti e i docenti degli istituti tecnici della città.

 

Il progetto, promosso dall’Istituzione Centenario e dal Comune di Avezzano, è finalizzato da un lato a far conoscere agli studenti le tematiche su cui si basano le nuove filosofie del costruire, accompagnando l’esposizione teorica ad esempi concreti, dall’altro alla realizzazione, da parte degli studenti, di un progetto di ristrutturazione di un edificio, trasformandolo in un’abitazione “sicura del intelligente”.  

 

Gli studenti coinvolti realizzeranno, con il supporto dei docenti, un progetto di ristrutturazione di un edificio storico della città sulla base delle nuova normativa comunitaria e delle moderne tecniche costruttive e bio-edilizie.

 

Gli studenti dell’ITCAT svilupperanno il progetto della struttura, quelli dell’ITIS realizzeranno la parte impiantistica; gli studenti dell’IPSA focalizzeranno la loro attenzione sugli spazi verdi, ed infine gli studenti dell’ITE realizzeranno il bilancio del fabbricato e approfondiranno le normative fiscali connesse alle abitazioni.

 Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.

 

Interverranno alla Conferenza Stampa i dirigenti scolastici Anna Amanzi e Corrado dell’Olio, un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Avezzano, il Presidente dell’Istituzione, Giovanbattista Pitoni, i docenti degli istituti coinvolti ed una rappresentanza degli studenti.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | marsica | centenario | progetto | città | sicurezza | studenti