Attualità 06:30

Sabato è nato all’ospedale di Avezzano il bambino numero 1000

Ad oggi sono 1012 le nascite registrate nel reparto di Ostetricia diretto dal dottor Ruggeri e recentemente arricchito da un nuovo servizio per le gravidanze a termine


nascita.jpg

AVEZZANO. Sabato scorso, nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Avezzano, è nato il bambino numero mille del 2014.

 

Il bimbo pesa 3 chili e 650 grammi ed è frutto dell’amore di una coppia mista: lei, 30 anni, dalla Russia, lui, 48 anni, imprenditore della Valle Roveto. Alle 5.12 di un sabato speciale, il vigoroso maschietto, in ottime condizioni insieme alla madre, ha fatto brindare il reparto, diretto dal dottor Giuseppe Ruggeri, per aver centrato anche quest’anno la soglia dei mille neonati.

Questa nascita consolida, tra l’altro, una tendenza che nella Marsica è ormai da tempo acquisita: oltre il 10%, dei bebè che vengono alla luce ad Avezzano sono figli di coppie miste: mamma di paese straniero, in larga maggioranza Est Europa, e papà marsicano. Sabato scorso, peraltro, è stato un giorno denso di fertilità perché sono venuti alla luce, oltre al millesimo nato, altri quattro bimbi, due in più rispetto alla media giornaliera che è di tre nascite. Nel frattempo, da sabato ad oggi, il contatore della culla è schizzato a quota 1.012: ciò vuol dire che, entro la fine dell’anno, Ostetricia supererà sicuramente le nascite dell’anno scorso (1.020) e, molto probabilmente, anche quelle, ancora più numerose del 2012 quando se ne registrarono 1.047. Numeri più che meritori in un panorama nazionale segnato, a tutte le latitudini, da un calo verticale di natalità. Avezzano, a differenza di molti altri ospedali italiani, non solo tiene, ma addirittura migliora la propria “culla”. Intanto, al quinto piano del reparto, c’è stato il restyling degli ambulatori che, dall’ala est del presidio, sono stati spostati a quella sud. Il risultato è quello di locali riadattati, con un’adeguata collocazione dei servizi e un ambiente ancora più ospitale. È stato inoltre attivato un servizio ex novo per gravidanze a termine: in prossimità del parto, a partire della 40esima settimana, le gestanti potranno sottoporsi in ambulatorio a controlli fitti a ravvicinati, ogni due giorni, al fine di monitorare costantemente la salute del feto e della donna in gravidanza, garantendo, in questo modo, ancora più sicurezza al parto.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
ospedale avezzano | ostetricia | giuseppe ruggeri