Attualità 06:00

Covalpa e Ampp, un open day per promuovere le produzioni del Fucino

Incontri per gli addetti ai lavori e un convegno sulle misure del nuovo Psr


Fucino mia.jpg

CELANO. Domani un open day per promuovere le produzioni orticole e pataticole di qualità del Fucino, incontrando imprenditori, opinion leader, rappresentati di categoria e politici, con visite guidate negli stabilimenti del Covalpa a Celano, al fine di conoscere i processi di lavorazione e surgelazione degli ortaggi e dell’Ampp (Associazione Marsicana Produttori Patate) a San Benedetto dei Marsi, dove si trovano invece gli impianti di lavorazione e confezionamento delle patate.

L’iniziativa, promossa da due organizzazioni associative tra le più rilevanti del settore, arriva all’indomani dell’approvazione della Giunta Regione Abruzzo del nuovo PSR 2014-2020.

 

Evento nell’evento sarà poi il convegno “I prodotti di qualità del Fucino integrati nelle nuove misure del PSR 2014-2020 della Regione Abruzzo” che si svolgerà alle 16:00 nei i locali del ristorante Piper’s di Celano. Un incontro di approfondimento del programma di sviluppo rurale, uno degli strumenti più importanti della nuova Pac a supporto della crescita dell’agricoltura e della selvicoltura delle zone rurali dell’Abruzzo. Una nuova programmazione concentrata sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

 

Oltre agli interventi dell’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo e di Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale, ulteriori contributi saranno dati da Rodolfo Di Pasquale, presidente Ampp, Claudio Paris, presidente Covalpa Abruzzo, Pietro Spitali della Confederazione Italiana Agricoltura, Fabio Di Pietro di Coltivatori Diretti, Stefano Fabrizi di Confagricoltura, Carmine Rabottini dell’Agci Agrital, Lorenzo Berardinetti, presidente Commissione agricoltura Regione Abruzzo e Maurizio Di Nicola, presidente della Commissione bilancio. A coordinare i lavori Sante Del Corvo, direttore Covalpa Abruzzo e Ampp.

 

A fare da cornice all’incontro anche un atto di grande solidarietà con la consegna, da parte del responsabile provinciale di Confederdia, Mario Nucci, di due defibrillatori donati a tutela dei lavoratori degli stabilimenti Covalpa e Ampp dal sindacato provinciale degli impiegati agricoli, che già nel 2011 aveva fatto lo stesso atto a favore delle squadre di rugby dell’Aquila e di Paganica.

 

Redazione Avezzano Informa