Attualità 06:00

Celano contro la violenza sulle donne: sabato l'esposizione di una "targa per la vita"

L’evento si svolgerà sabato 20 dicembre, dalle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Comune


violenza-donne-2.jpg

CELANO. Stop alla violenza contro le donne, la città di Celano commemora le vittime dei terribili crimini con una targa “per la vita”.

A comunicarlo, le ideatrici dell’iniziativa, “Donne Democratiche”, le quali hanno trovato pieno sostegno da tutte le forze politiche cittadine: PD, M5S, FI , CIVICO Centrodestra, SEL, hanno infatti dato vita a un comitato trasversale e aperto per organizzare una manifestazione.

 

L’evento si svolgerà sabato 20 dicembre, dalle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Comune. Il protocollo prevede l’intervento di personalità della società civile e alle ore 12.00 lo svelamento della targa nella Sala.

 

“L’unità d’intenti e lo spirito collaborativo dimostra che insieme si può lavorare efficacemente per costruire una realtà sociale migliore a partire dalla nostra Città” ha sottolineato il Comitato “Occorre una fattiva collaborazione tra gli attori sociali, politici e della società civile del territorio per attuare azioni concrete volte all’eliminazione della violenza contro le donne. Purtroppo ogni giorno si assiste a fatti cruenti di efferate violenze. E’ una violazione dei diritti umani che spesso passa tragicamente inosservata”.

 

 Secondo alcune statistiche dell’Onu, infatti, la violenza è una delle maggiori cause di morte e disabilità per le donne di età compresa tra i 15 e 44 anni. Solo nel 2006, secondo i dati Istat, le donne italiane vittime di violenza sono state 1 milione e 150 mila. Il 3,5%  ha subìto violenza sessuale, il 2,7% violenza fisica, 74 mila le donne che hanno subìto stupri o tentativi di stupri.

 

“Di fronte a queste aberranti cifre sono necessari cambiamenti culturali volti a  creare una cultura del rispetto verso le donne e questo è possibile anzitutto  con un impegno continuo e tangibile” ha concluso il Comitato “ l’iniziativa celanese si inserisce in questa direzione ed è un primo passo verso una serie di azioni future volte a contrastare il fenomeno. Un ringraziamento particolare va al Commissario Prefettizio Dott. Mauro Passerotti per la sua disponibilità e sensibilità dimostrata”.

 

Fanno parte del Comitato:   Annamaria Bacchetta, Simona Ciaccia Cerone, Pamela Fegatilli, Guido Villa, Laura Ciriaci, Matteo Stornelli, Carmela Tomassetti, Filippo Rosati, Guido Piperni, Pasqualina Aureli, Daniele Iacutone, Vittoriano Baruffa, Lucio Perrotta.

 

Redazione Avezzano Informa  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | celano | violenza | donne | marsica