Attualità 06:10

Fucino, l’80% dei lavoratori affetta da malattie muscolo – scheletriche

Un dato allarmante proveniente da uno studio condotto dalla Asl e guidato dal Dott. Domenico Pompei


images.jpg

AVEZZANO. Torna a far discutere la salute della popolazione marsicana, questa volta al centro dell’indagine la Piana del Fucino e i suoi lavoratori che, su un campione di 54 aziende esaminate, risulterebbero affetti per l’80 da malattie muscolo – scheletriche.

Un dato allarmante proveniente da uno studio condotto dalla Asl e guidato dal Dott. Domenico Pompei, ricavato sulla base delle informazioni che aziende  e singoli coltivatori hanno dato agli operatori della Asl durante incontri nei luoghi di lavoro.

 

L’indagine della Asl ha uno scopo esclusivamente conoscitivo delle patologie di chi lavora nei campi, al di fuori quindi dell’attività di vigilanza e dell’applicazione delle sanzioni.

 

Nel Fucino, dalla primavera dello scorso anno a oggi, sono state esaminate 54 aziende agricole su un totale di 158 ditte individuate: delle 54 sono stati ascoltati 377 lavoratori. Di questo campione, 200 sono italiani mentre la componente extracomunitaria largamente prevalente è del Marocco (117), seguita, a notevole distanza, da Macedonia  (15) e Romania (12).

 

Le aziende visitate dagli operatori del servizio Asl hanno riguardato Luco dei  marsi (18), Avezzano (10), S. Benedetto marsi (7), Celano, Ortucchio, Pescina, Collarmele, Gioia dei marsi, Cerchio, Trasacco, Aielli.

Oltre all’ernia lombare vanno segnalate, sia pure in misura inferiore, casi di artrosi alle spalle (11),  abbassamento dell’udito (11) e dermatiti (11).

 

Il monitoraggio dell’azienda sanitaria, nato esclusivamente per conoscere malattie ed entità e per impostare poi azioni di prevenzione e correzione, ha fatto emergere però un ampia serie di irregolarità sul piano delle prescrizioni di legge. Su 43 aziende incontrate, infatti, 12 erano prive di un registro infortunio e del documento di valutazione dei rischi (fondamentale strumento per la prevenzione sui luoghi di lavoro).  Inoltre, in 11 aziende su 43 era assente il medico competente (che si occupa di verificare lo stato di salute dei lavoratori dell’azienda)e, infine, il 37% delle ditte agricole prese in esame non  ha sottoposto i propri lavoratori ad alcun corso di formazione professionale.

 

Per questo, oltre a rilevare le patologie, il team di operatori Asl ha dato tutte le informazioni necessarie a titolari di ditte o singoli contadini per adeguarsi alla normativa, illustrando i rischi sulla sicurezza e le conseguenze normative.

Proprio ieri mattina, nella sede Asl di via XX settembre sono stati discussi tempi e linee operative, tra il servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro Asl e le associazioni di categoria che faranno da intermediarie tra l’azienda sanitaria e il mondo agricolo. Presenti, per le sigle dei lavoratori, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | fucino | malattie | asl | patologie