Attualità 06:00

“Uno Scatto in Rosa”, convegno e mostra fotografica a Tagliacozzo

Il progetto nasce sulla scia di “Campagna in Rosa”, grazie agl’importanti risultati raggiunti in termini di pari opportunità tra uomini e donne in ambito imprenditoriale


loc-donna-e-artigianato.JPG

Sulla scia del progetto “Campagna in Rosa”, la Confesercenti, in collaborazione con Confartigianato Imprese Avezzano, Confcommercio provinciale L’Aquila ed Associazione Prometeo presenta Progetto Campagna in Rosa 2 “Uno Scatto in Rosa”.

Il progetto si aprirà con un convegno iniziale e con una mostra fotografica sul tema del “femminicidio” nel comune di Tagliacozzo, ed in particolare nei locali della chiesa di San Francesco. 

La Mostra con le foto del Concorso Nazionale Fotografico "Uno Scatto di Dignità", dopo essere stata esposta a Pescara ed a L'Aquila, resterà a Tagliacozzo, Sala del Capitolo - Convento di San Francesco, dal 22 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015.

Sempre Lunedì 22 dicembre, il Convento di San Francesco ospiterà il dibattito sul Tema "Le pari opportunità per la lotta contro la violenza sulla donna ".

 

L’evento avrà inizio alle Ore 10:30 con i saluti del Sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, del Presidente di Confesercenti Provinciale, Domenico Venditti e dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali ed alle Pari Opportunità, Marinella Sclocco. A seguire la Relazione Introduttiva della Consigliera del Comune di Tagliacozzo, Angela Maria Antenucci e gli interventi di Gemma Andreini, Presidente della CPO Regione Abruzzo, degli Avvocati Zelinda Giovagnorio e Mariangela Amiconi, della Psicologa Daniela Senese. Modera i lavori l'Avvocato Irma Conti.

 

Il progetto pone come obiettivo quello di valorizzare il ruolo della donna nella società non solo dal punto di vista prettamente imprenditoriale (così come fatto nel progetto “Campagna in Rosa”), ma anche e soprattutto di ruolo fondamentale e centrale nella moderna vita sociale.

Inoltre, s’intende valorizzare il ruolo della donna nella società sensibilizzando anche la comunità sul tema del “femminicidio”, agganciandosi a quanto fatto in maniera eccezionale dalla Regione Abruzzo, attraverso il concorso “Donna & Artigianato”, nato da una sinergia tra l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, la Commissione regionale Pari Opportunità e Abruzzo Sviluppo, allo scopo di contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile.

La III edizione del concorso fotografico “Uno Scatto di Dignità” ha avuto proprio l’obiettivo di rappresentare la figura femminile, esaltando il valore e le qualità della donna nel mantenere vive anche le tradizioni del nostro territorio.