Cultura 06:00

Il terremoto del 1915 e Padre Domenico da Cese sulla tv tedesca

Al frate marsicano è stato dedicato un interessante documentario caricato su YouTube dalla stessa emittente


padre da cese.jpg

 AVEZZANO. L’emittente americana Ewtn, la vigilia di Natatale, ha mandato in onda un documentario sulla vita di Padre Domenico da Cese, al secolo Emidio Petracca, frate cappuccino che ha avuto un rapporto particolare con il Volto Santo di Manoppello, la Sindone e la figura di Padre Pio.

 

Il video, presente su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=4rq1zXoyJOQ, comprende un’interessante introduzione su Cese, Avezzano e il Fucino, con una breve ma significativa contestualizzazione storico-geografico-paesaggistica, con richiami all’opera di prosciugamento del lago e al catastrofico terremoto del 13 gennaio 1915. Tra le sequenze, anche immagini del 1915 di provenienza estera. Il

La rete che trasmette il documentario, probabilmente la prima forma di comunicazione che ricorda fuori dei confini dell’Italia il dramma del 1915, è la più importante televisione cattolica del mondo, con edizioni in inglese, tedesco e spagnolo. Il conduttore del documentario è un famoso giornalista tedesco, Paul Badde, già inviato di Die Wlet a Roma e Gerusalemme.


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie
Ewtn | Padre Domenico da Cese | Emidio Petracca | Paul Badde