Attualità 06:30

Al via il ricco calendario dedicato alle celebrazioni del centenario del terremoto

Primo appuntamento sabato 10 gennaio con il concerto dell’Orchestra Barocca LaVerdi


Centenario.jpg

AVEZZANO. Stanno per iniziare le attività dedicate al centenario del terribile terremoto che il 13 gennaio del 1915 distrusse l’intera Marsica.

 

Si partirà sabato 10, alle 21, al Teatro dei Marsi, con il concerto dell’Orchestra Barocca LaVerdi, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano, diretta dal Maestro Ruben Jais, con musiche di Bach e “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

 

Domenica, alle 11, a Gioia dei Marsi, nella Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, il vescovo Pietro Santoro, celebrerà una Messa solenne, che verrà anche trasmessa in diretta su Rai 1.

 

Martedì 13, giorno dell’anniversario, le celebrazioni inizieranno invece alle 7:52, con il rintocco di tutte le campane della Marsica e il suono della sirena del municipio di Avezzano.

Alla stessa ora, sul Monte Velino, sentinella della Marsica, un gruppo di escursionisti del Cai di Avezzano, sottosezione di Rosciolo, e del Gev di Magliano dei Marsi, accenderà dei fumogeni tricolori per ricordare i cento anni del sisma.

 

Per le 9:30, poi, sono previsti i saluti istituzionali, mentre dalle 10:30 alle 11:30, al Teatro dei Marsi, ci sarà la presentazione del francobollo e dell’annullo filatelico. A seguire, gli studenti delle scuole marsicane incontreranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali.

 

Nel pomeriggio, alle 17:00, nella Cattedrale di Avezzano, verrà officiata una Messa solenne, presieduta dal vescovo Santoro, in ricordo delle vittime del terremoto. La funzione sarà concelebrata dagli Arcivescovi e dai Vescovi dell’Abruzzo e del Molise, di Ascoli Piceno, di Rieti e di Sora.

 

Le celebrazioni del 13 gennaio si concluderanno alle 21:00, al Teatro dei Marsi, con la prima della pièce teatrale di Dacia Maraini ed Ernesto Salemme dal titolo “Voci dal terremoto”, per la regia di Riccardo Milani. Questi gli interpreti della rappresentazione: Lunetta Savino (La maestra), Stefano Chiantini (Egidio e Filippo), Sergio Meogrossi (il narratore e Alfredo), Lino Guanciale (il soldato), Corrado Oddi (il cronista e il colonnello Dunn), Giuseppe Ippoliti (il carabiniere, Luigi e Fedele), Daniele Paoloni (don Orione, il cronista e Giovanni il vetturino), Rita Eramo (Celestina e Concettina), Cecilia Delle Fratte (Maddalena e Assunta), Franca Di Cicco (Iolanda e Giovanna), Ida Basile (Caterina e Luigina). I due bambini saranno interpretati da Edoardo Saltarelli e Federica Fracassi. Saranno presenti, poi, i cori dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” e “Decima Sinfonia” di Pescasseroli diretti dalla Maestra Anna Tranquilla Neri.

 

Altri due importanti appuntamenti, poi, giovedì 15 e venerdì 16, quando, al Castello Orsini, si terrà il convegno “Cento anni dal terremoto. Il percorso della cultura sismica”, organizzato dall’Ingv e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al congresso, organizzato per temi, parteciperanno i massimi esperti di tematiche collegate ad eventi sismici. (Mc.dB.)