Attualità

Lecce nei Marsi, oggi un convegno per la salvaguardia dell’orso marsicano

Alle 15:00 la presentazione di un progetto finanziato dal Pnalm che prevede la realizzazione di frutteti e nuove colture


orso.jpg

LECCE NEI MARSI. Oggi pomeriggio alle 15:00, nella sala consiliare del Comune di Lecce nei Marsi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “La salvaguardia dell’orso marsicano e del germoplasma autoctono”, promosso dall’Ente Parco e dal Comune di Lecce nei Marsi.

 

Il progetto, finanziato dal Parco, prevede la realizzazione di frutteti e la messa a coltura di terreni per implementare le risorse alimentari per l’orso. L’impianto sarà elaborato dall’Istituto Professionale Agrario “A. Serpieri” di Avezzano, che ne curerà anche la manutenzione, in particolare saranno piantumate peri selvatici, meli selvatici, ramno nonché seminati grano e mais. L’impianto sarà monitorato da sensori di immagine realizzati ed offerti dalla società LFoundry Italia.

 

In relazione al protocollo d’intesa, firmato dalle Associazioni venatorie e dal Ministero dell’Ambiente, per la protezione dell’orso bruno marsicano, saranno coinvolte anche le Associazioni firmatarie, Arcicaccia e Federcaccia, l’Atc di Avezzano e il circolo cacciatori di Lecce nei Marsi, che collaboreranno alla messa a dimora delle specie fruttifere e alla sorveglianza delle aree d’intervento, rapportandosi col Servizio di Sorveglianza del Parco, nonché del monitoraggio del sito.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno, oltre al presidente del Parco, Antonio Carrara, il sindaco di Lecce nei Marsi, Gianluca De Angelis, il Consigliere Regionale Lorenzo Berardinetti (presidente, Commissione Agricoltura), la preside dell’Istituto Agrario, Anna Amanzi, il presidente della Fondazione Mirror, Sergio Galbiati, il presidente dell’Associazione Cacciatori Lecce nei Marsi, Angelo Monaco, il presidente regionale di Arcicaccia, Massimiliano  Di Luca e il presidente dell’Atc di Avezzano, Giacomo Di Domenico.

 

Redazione Avezzano Informa