Cultura 07:00

Centenario del terremoto, domani anche la presentazione di una mostra storico-documentaria

L’esposizione è ideata e curata da Giovanni Cipriani e dal Centro per la Promozione del Libro


TERREMOTO pann 01.jpg

AVEZZANO. In occasione della storica giornata del Centenario della ricorrenza del terremoto del 1915, verrà presentata l’anteprima di una mostra storico-documentaria itinerante dal titolo: “Il grande Terremoto di Avezzano e della Marsica del 13 gennaio 1915”.

 

L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni e sarà presentata martedì 13 gennaio alle ore 10:30 nella sede del Teatro Comunale di Avezzano, alla presenza delle autorità istituzionali e dei numerosi sindaci della Marsica e di altre località dell’Abruzzo.

 

Il percorso espositivo della mostra è composto da pannelli che raffigurano numerosi documenti d’epoca tra i quali spiccano i titoli di alcuni quotidiani di testate ancora esistenti: Il Messaggero, Il Mattino e Il Corriere della Sera. La documentazione archivistico-iconografica comprende, inoltre, la riproduzione di periodici, fotografie e tavole di illustratori.

 

La mostra si prefigge di divulgare tra il grande pubblico e le giovani generazioni il ricordo dello storico avvenimento ripercorrendo cronologicamente, ora per ora, giorno per giorno, l’intera vicenda, fino alle prime fasi della ricostruzione.

Il progetto si pone nella prospettiva che la mostra, ideata per essere itinerante, possa essere presentata, nelle prossime settimane, in alcune località della Marsica per il mondo della scuola e nel periodo estivo in numerose località che vedono la presenza di turisti e il ritorno di numerosi concittadini abitualmente residenti in grandi città o all’Estero.

 

La mostra è ideata e curata dal Centro per la Promozione del Libro e realizzata esclusivamente con i documenti del proprio archivio-emeroteca, che conta attualmente oltre 100mila esemplari e documenti dell’archivio Enea Merolli di Avezzano.

 

Il curatore della mostra, Giovanni Cipriani, nella giornata del 13 gennaio 2015 illustrerà personalmente agli ospiti e alla cittadinanza il progetto ed il percorso espositivo della mostra.

 

Redazione Avezzano Informa