Cultura 06:00

Rete “Scuole in Cammino”, un concorso letterario con la casa editrice Pische e Aurora

I migliori 15 elaborati, che dovranno narrare le storie legate al terremoto del 1915, verranno pubblicati in un volume antologico


libri.jpg

AVEZZANO. Tra le tante attività promosse dalla rete “Scuole in Cammino” anche un concorso dal titolo “Memorie dal terremoto” organizzato da Psiche e Aurora, progetto editoriale nato nel 1907 in Val di Comino, in seno ai giovani dannunziani e alle avanguardie d’inizio Novecento. Oltre che ai grandi circuiti, l’attenzione della casa editrice è rivolta anche alle piccole realtà culturali e alle scuole di ogni ordine e grado.

È proprio in questa visione che rientra il concorso che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della rete “Scuole in cammino” e degli istituti i cui Comuni furono coinvolti nell’evento sismico del 1915.

 

Scopo di “Memorie del terremoto” è quello di salvaguardare i ricordi, attraverso le testimonianze familiari e le fonti pubbliche, stimolando l’interesse e la curiosità degli studenti della scuola secondaria per valorizzarne l’impegno. I ragazzi dovranno poi preparare un elaborato originale che va da un minimo di 4mila ad un massimo di 18mila battute. I primi 15 lavori, selezionati da una giuria di esperti, riceveranno in premio la pubblicazione in un volume antologico, con titolo da definire, di Psiche e Aurora editore, inoltre il primo classificato otterrà anche una borsa di studio. Tutti i premi verranno consegnati il prossimo 2 giugno, in occasione della cerimonia conclusiva della II edizione del “Cammino dell’accoglienza”.

 

Le opere originali, che dovranno narrare le storie legate al terremoto della Marsica del 1915, privilegiando descrizioni di vita quotidiana, eventuali eroismi, sacrifici e le vicende legate alla ricostruzione, andranno inviate in versione digitale entro il 30 aprile 2015 all’indirizzo email schoolatwork@hotmail.itQui il bando completo. (Mc.dB.)