Attualità 08:35

Passerotti, foto storiche sul sisma: “La mia donazione a disposizione della città”

Le fotografie, rinvenute dallo stesso Passerotti in botteghe di antiquariato, sono state conservate gelosamente e catalogate


foto 2 (1).JPG

CELANO. “La mia donazione di fotografie dell’epoca a disposizione della città”. Si riassume in questo modo il gesto del Dott. Mauro Passerotti, Commissario per la gestione straordinaria del Comune di Celano, che in occasione della mostra sul centenario del terremoto, ha fatto dono all’Archivio Sforza (organizzatore della manifestazione , patrocinata dal Comune di Celano) di 4 foto, in formato cartolina,  originali dell’epoca relativi all’evento sismico, firmate dal fotografo L. Leopardi.

 

Le fotografie, rinvenute dallo stesso Passerotti in botteghe di antiquariato, sono state conservate gelosamente e catalogate. Si tratta in particolare delle rovine del Castello, dell’attendamento di Celano di piazza del Mercato, di palazzo Tabassi-Coletti (dove sono visibili anche una parte dei preziosi affreschi) e dell’attuale via Luigi Giuliani, già denominata via Dietro Castello.

 

La preziosa donazione è stata fatta nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra nell’Auditorium “Fermi”, un gesto non solo simbolico ma inteso a voler rinsaldare il sentimento di stretta vicinanza del Dott. Passerotti con tutta  la comunità celanese.

“Tale donazione è effettuata, senza altri fini, con l’auspicio che l’Archivio Sforza possa realizzare una mostra permanente nell’Auditorium” ha concluso Passerotti “in sintonia con gli Uffici comunali a beneficio della memoria e di tutti i celanesi”.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | celano | sisma | passerotti | fotografie