Attualità 08:50

Cento anni dal terremoto, convegno INGV: pensare la sicurezza per la città futura

Autorevoli relatori si alterneranno nella interessante “due giorni”, da Galadini a Messina, da Amato a Meletti, da Marsan a Postiglione


download (1).jpg

AVEZZANO. Cultura sismica a cent'anni dal terremoto marsicano. Sarà questo il tema di un convegno scientifico che si svolgerà al Castello Orsini oggi e domani .

Il convegno, organizzato dall'INGV  e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedrà la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Franco Gabrielli.

Nella giornata di oggi, dalle ore 9:15 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dell'Assessore regionale alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, del presidente dell'INGV, Stefano Gresta. Prenderanno parte all'evento anche il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e il presidente dell'Anci Abruzzo, Luciano La Penna.

 

Nella prima sessione si parlerà del “Terremoto della Marsica e geologia delle faglie: cento anni di conoscenze”. A seguire “Un secolo di sismologia e di terremoti”. I lavori continueranno anche nel pomeriggio dalle ore 14:30.

 

Domani, sempre in due parti, si parlerà di esperienze attuali e di prospettive nel corso della mattinata e  ancora di esperienze sviluppate nel territorio di pomeriggio.

 

Autorevoli relatori si alterneranno nella interessante “due giorni”, da Galadini a Messina, da Amato a Meletti, da Marsan a Postiglione. Docenti universitari ed esperti del Dipartimento della Protezione civile nazionale, tecnici della Regione Abruzzo.

 

Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Avezzano e dell'Istituzione per le Celebrazioni del Terremoto della Marsica. Pensare la sicurezza e progettare la città del futuro sono i punti focali dei temi che verranno trattati.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie
avezzano | ingv | castelloorsini | terremoti | sicurezza