Attualità 06:00

Il sindaco Di Pangrazio a Pescara per “Abruzzo 2020”

“È interesse dell’intera comunità marsicana poter disporre di una città di riferimento capace di assumere un rango superiore di servizi ai cittadini, alle imprese e alle attività commerciali”


abruzzo 2020.jpg

PESCARA. «Difficile parlare di città-territorio, un concetto di pianificazione strategica che valorizza il livello locale di Governo, in un momento storico caratterizzato da uno Stato accentratore come mai si era visto in passato» questo quanto dichiarato dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, nell’incontro-dibattito “Le Città territorio: il ruolo nella pianificazione strategica di Abruzzo 2020”, organizzato dall’Anci Abruzzo e tenutosi a Pescara con la partecipazione del governatore abruzzese Luciano D'Alfonso e del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

 

“Abruzzo 2020” è una ricerca universitaria autofinanziata condotta dalla cattedra del professore Roberto Mascarucci, ordinario di urbanistica all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti–Pescara, con i ricercatori Aldo Cilli e Luisa Volpi.

 

«Come Comuni» ha aggiunto il primo cittadino di Avezzano nel suo intervento «patiamo tuttora l’attacco di legislazioni del Parlamento semplicemente “micidiali”, che scaricano tutti i problemi sugli Enti locali e rendono quasi impossibile lavorare come si vorrebbe, e come si dovrebbe, per dare efficaci risposte ai cittadini. Noi sindaci siamo profondamente convinti che il futuro del nostro Paese passi attraverso la valorizzazione sistematica e programmata dei livelli locali, dei comuni, del territorio. Ecco perché il concetto di Avezzano città-territorio richiama le categorie concettuali e programmatiche di Avezzano città sempre più bella e vivibile, punto di riferimento per un’area vasta che, proprio dal ruolo guida della sua città di riferimento, trarrà nuova linfa di sviluppo e crescita economica».

 

«Avezzano come città erogatrice di funzioni avanzate, come città industriale, come salotto culturale» ha concluso il sindaco Di Pangrazio «luogo di aggregazione di eccellenza per l’intera Marsica in nome di un principio cardine dell’aggregazione urbana: partire dal centro per allargarsi alle periferie. È interesse dell’intera comunità marsicana poter disporre di una città di riferimento capace di assumere un rango superiore di servizi, ai cittadini, alle imprese ed alle attività commerciali».

 

Il presidente D’Alfonso, nel suo intervento, ha invece ricordato l’esperienza positiva della Regione Adriatica-Jonica, come modello e metodo di riferimento per ridisegnare l’architettura istituzionale dell’intero territorio locale.

 

Ospiti dell’incontro dibattito organizzato dal presidente Anci Abruzzo, Luciano Lapenna, sono stati, tra gli altri, Nicola Mattoscio, Massimo Paolucci, Piergiorgio Landini, Francesco Marango, Francesco Mastromauro, Mario Pupillo e Giuseppe Ranalli.

 

Redazione Avezzano Informa