Attualità 10:24

Piazza San Giovanni Valente, Avezzano ricorda un uomo generoso e coraggioso

Don Giovanni Valente decise di trasferirsi lo stesso giorno del tremendo sisma che distrusse la Marsica ad Avezzano, per dare assistenza alla popolazione


download.jpg

AVEZZANO. Sarà intitolata a Don Giovanni Valente la nuova piazza realizzata dall'amministrazione Di Pangrazio davanti la Chiesa di San Giovanni Decollato.

 

Facendo seguito alla domanda che gli stessi abitanti del quartiere hanno presentato, il sindaco ha deliberato l'intitolazione alla memoria di Don Giovanni Valente, parroco della chiesa dal 13 gennaio 1915 al 16 maggio 1953.

 

Don Giovanni Valente (Villa San Sebastiano 28.02.1877 - Avezzano 16.05.1953) era il parroco della Chiesa di San Francesco in Tagliacozzo, ma decise di trasferirsi lo stesso giorno del tremendo sisma che distrusse la Marsica ad Avezzano, per dare assistenza alla popolazione.

“Con questo gesto di memoria e di ringraziamento, vogliamo riconoscere un tributo di stima ad un uomo che si è distinto per generosità, dedizione e spirito di sacrificio” ha commentato il sindaco Giovanni Di Pangrazio “Tra le baracche costruite ad Avezzano dopo il terremoto Don Giovanni realizzò una prima chiesetta in cui raccogliere i fedeli in preghiera e ridare speranza ai superstiti. Dobbiamo ricordare il coraggio di questi uomini” ha concluso “come esempio e come sprone per tutti noi, affinchè ci siano tanti 'Don Giovanni Valente' nella storia di Avezzano”.

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Politica | Notizie
avezzano | sisma | piazza | sangiovannivalente | sindaco