Attualità 06:00

Lezioni di Judo all’I.I.S. “Majorana”, prima scuola della provincia a proporre questa disciplina

judo 2Q 2.jpg

AVEZZANO. Ci sarà anche l’insegnamento del Judo all’interno del programma curriculare di Scienze Motorie dell’I.I.S. “Ettore Majorana” di Avezzano.

 

L’istituto, diretto dalla preside Anna Amanzi, sarà infatti la prima scuola della provincia dell’Aquila a proporre agli studenti di alcune classi prime e seconde, questa disciplina sportiva con la supervisione del professor Giampaolo Petrollini, docente di Scienze Motorie del Majorana, nonché cintura nera e istruttore della Jujistu Academy dell’Aquila.

 

Il Judo viene insegnato in tutte le scuole della Francia, in quelle del Giappone, in molte di quelle della Russia e in numerose altri istituti nel mondo, in quanto costituisce non solo uno sport ma qualcosa di più di fisica. I suoi valori possono raggiungere la sfera etica, le sue visioni invadono il quotidiano attraverso un’educazione che influisce sullo sviluppo psicologico dei giovani e porta a realizzare uno scopo sociale. Il Judo, infatti, basandosi su un contatto stretto tra i praticanti, fornisce la possibilità di reciproca conoscenza e coscienza della diversità dell’altro, il rispetto dell’avversario, nonché la consapevolezza che da soli non si arriva a molto, ma per progredire occorre essere insieme. Sotto l’aspetto emotivo-affettivo, grazie al contatto, si vincono molti complessi nei confronti del prossimo e molte incertezze e tensioni dovute a problemi educativi, ambientali e psicologici di vario tipo. Il ragazzo può così trovare, in relazione alle diverse tappe di sviluppo che vive, occasioni di crescita e quindi esperienze educative, dove per educazione si intende il risultato finale di un processo, cioè l’aggregazione con gli altri, la riscoperta dei valori dell’amicizia e la socializzazione attraverso le vere virtù dello sport. Il confronto con i coetanei, educando la componente agonistica competitiva che appartiene ad ogni giovane, può essere orientato dall’insegnante a strumento di crescita e di maturazione personale, oltre che ad un maggiore rispetto degli altri.

 

Dal punto di vista strettamente didattico è possibile raggiungere alcune importanti finalità di tipo psicomotorio tra cui obiettivi di tipo coordinativo e condizionale quali l’equilibrio, la coordinazione generale e segmentaria, l’orientamento nello spazio, il consolidamento della lateralità e delle sensazioni propriocettive, la velocità, la resistenza e la forza resistente.

 

Nella scuola gli obiettivi di tipo relazionale conseguibili attraverso il Judo sono proprio la socializzazione, la moderazione dell’aggressività, il superamento della timidezza, il rispetto degli altri, la ricerca della sicurezza e dell’autocontrollo. Inoltre, una delle principali peculiarità del Judo è la presenza della materassina: questa attrezzatura permette alcune esperienze motorie esclusive come il cadere, lo strisciare e il rotolare nonché, infondendo sicurezza, predispone gli alunni nelle condizioni psicologiche ottimali per determinati tipi di apprendimento.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Sport | Notizie
judo | iis ettore majorana | anna amanzi | giampaolo petrollini