Cultura 06:00

Oggi “Giorno della Memoria”, le manifestazioni in programma ad Avezzano

giorno della memoria.jpg

AVEZZANO. Settant’anni fa, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa aprirono i cancelli del campo di concentramento di Aushwitz, aprendo una delle pagini più tristi della storia dell’umanità. Oggi, in occasione del Giorno della Memoria, tre importanti manifestazioni in programma ad Avezzano.

 

Alle 10:30, nel Teatro dei Marsi andrà in scena “Memoria e Memoria... cento anni di storia e avvenimenti”, manifestazione organizzata dall’associazione Cuturale Tams.

 

Alla stessa ora, al Castello Orsini, il Concerto spettacolo “A cavallo dei confini”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Corradini Pomilio”.

 

Alle 18:00, poi, nella Cattedrale dei Marsi si terrà la “Verdiana della Memoria”, organizzata dall’associazione “Amici per il Sud del Mondo”, dall’Agenzia per la promozione Culturale di Avezzano e dall’associazione culturale “Proteo”.

 

«Abbiamo bisogno di ricordare l’Olocausto del popolo ebraico ed il martirio di tanti» dichiara l’assessore al welfare del Comune di Avezzano, Patrizia Petricola «ma la memoria non è solo ricordo, non può essere solo una ricorrenza, bensì un impegno morale quotidiano che elevi la coscienza pubblica di ognuno di noi».

 

Redazione Avezzano Informa