Attualità 08:00

Papa Francesco, anche un po' d'Abruzzo nel cesto offerto dal presidente di Coldiretti

Carote e patate viola, prodotti della biodiversità, offerti al Santo Padre in udienza privata


foto2.jpg

AVEZZANO. Patate viola e carote d'Abruzzo nel cesto della biodiversità agricola italiana offerto a Papa Francesco dal presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel corso dell'udienza privata riservata ai dirigenti della Coldiretti per il settantesimo anno della sua fondazione.

 

Oltre al vino per le celebrazioni liturgiche e all'olio extravergine d'oliva per la mensa, al Santo padre sono stati offerti anche prodotti minori che conservano proprietà salutistiche e nutrizionali alte. Tra questi appunto due prodotti dell'agricoltura aquilana. 

 

“Il modello di sviluppo che stiamo perseguendo garantisce un sistema di tutela sociale ed economica in grado di assicurare un futuro all’agricoltura e un cibo sicuro e accessibile a tutti, in Italia e nei Paesi piu’ poveri” ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel ringraziare il Santo Padre per le parole di sostegno ed incoraggiamento nel corso dell’udienza "L’appello di Papa Francesco a ripensare a fondo il sistema di produzione e di distribuzione del cibo ci conforta nel nostro impegno per dare un adeguato riconoscimento economico e sociale del lavoro nei campi dove pesano gli effetti di una globalizzazione senza regole che favorisce lo sfruttamento, la speculazione sul cibo e sottopaga i nostri prodotti".

 

L’invito del Santo Padre a trovare forme per produrre cibo custodendo la terra trova una risposta concreta nella campagna italiana che ha conquistato il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, ma anche quello nella sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma.

"Con le parole del Santo Padre torniamo nelle nostre campagne piu’ forti e determinati nel garantire da un lato la giusta qualità e quantità, genuinità e sicurezza degli alimenti ai consumatori e dall’altro" ha concluso Moncalvo "la salvaguardia dell’identità dell’agricoltura italiana, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità”.

All’udienza con il Santo Padre ha partecipato per l’Abruzzo il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli. 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | abruzzo | papa | coldiretti | udienza