Attualità 06:22

Ospedale, chirurgia in diretta: Ruggeri e Vizza filmati all'opera per un workshop

Interverranno nel workshop di chirurgia Anna Marcozzi, direttore di Ginecologia dell'ospedale di Teramo, Antonio Di Francesco (Lanciano) e Marco Liberati (Chieti)


surgery-live-20090430111554_625x352.jpg

AVEZZANO. L'Ospedale di Avezzano "vetrina" per un giorno per l'intero Abruzzo. Ad essere protagonista, il reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal Dott. Ruggeri.

Il "film" in diretta verrà ripreso venerdì 6 febbraio quando saranno mostrati, all'interno di un workshop formativo, una serie di interventi chirurgici in laparoscopia ripresi in sala operatoria.Una sola incisione all'altezza dell'ombelico che lascia dietro di sé la pratica dell'apertura totale dell'addome. 

 

Un gruppo qualificato di circa 30 chirurghi ostetrici di Abruzzo e Molise (direttori di reparti ospedalieri) sarà ad Avezzano per assistere alla grande diretta. In sala operatoria, in una lunga no - stop dalle 9:00 alle 14:00, il primario, Dott. Giuseppe Ruggeri, effettuerà le operazioni per patologie di ovaia e utero, affiancato dall'eccellente chirurgo italiano, Dott. Enrico Vizza (Direttore dell'omologo reparto nel'Istituto Regina Elena di Roma).
Una dimostrazione operatoria a scopo divulgativo - didattico, la messa a punto della tecnica "single - port" che consente di ridurre l'impatto chirurgico sul corpo delle donne e di accelerare i tempi di ripresa.
"L'iniziativa" ha dichiarato il Dott. Ruggeri "è di arrivare al 100% di tutte le operazioni di questo tipo; tra i 4 interventi di venerdì ce ne sarà uno realizzato con un minuscolo taglio all'altezza dell'ombelico. Da questo piccolo accesso rimuoveremo carcinomi, fibromi e altre patologie con il supporto di una micro - camera".
Interverranno nel workshop di chirurgia Anna Marcozzi, direttore di Ginecologia dell'ospedale di Teramo, Antonio Di Francesco (Lanciano) e Marco Liberati (Chieti).
Redazione Avezzano Informa 

Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | chirurgia | addome | reparto | ospedale | avezzano