Attualità 06:15

Distretto sanitario di Trasacco, medico di famiglia 12 ore al giorno

Nove medici di base associati per garantire le visite ai pazienti di Trasacco, Luco dei Marsi, Collelongo e Villavallelonga


medico di famiglia.jpg

TRASACCO. Da lunedì 2 febbraio, nel distretto sanitario di Trasacco, i cittadini di quattro comuni, Luco dei Marsi, Trasacco, Collelongo e Villavallelonga, hanno a disposizione il medico di famiglia, dalle 8 alle 20:00, col vantaggio di trovare, nella stessa struttura, servizi amministrativi già esistenti come scelta del medico, Cup (centro prenotazioni), cassa ticket e le molteplici prestazioni ambulatoriali.

 

In seguito ad un’intesa con il manager Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri, è stata infatti costituita un’associazione con nove medici di medicina generale per garantire, all’interno del distretto di Trasacco, la presenza del dottore di famiglia nell’arco delle 12 ore giornaliere. L’assistenza verrà così assicurata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20:00 e il sabato dalle 8 alle 10.00. Le ore notturne, i festivi e i prefestivi saranno coperti dal servizio di continuità assistenziale (guardia medica).

 

I dottori di medicina generale che hanno aderito all’intesa sono: Giancarlo Bellisario, Francesco Belmaggio, Pasquale Cambise, Benito Falbo, Gino Fosca, Renzo Marchi, Pompeo Massaro, Luigi Giommo e Antonio Corrado Leone. I cittadini dei quattro paesi marsicani, in virtù di questa organizzazione, avranno così a disposizione, in un’unica struttura, l’assistenza primaria del medico di medicina generale, il centro prelievi, gli ambulatori di ortopedia, oculistica, chirurgia, neurologia, otorinolaringoiatria, vaccinazioni, medicina legale e gli sportelli amministrativi per scelta del medico, cup e cassa ticket.

 

Nel distretto sanitario di Trasacco, ubicato in via Cifilanico, è ospitata inoltre anche l’associazione Avis con servizio di ambulanza.

 

Viene così attuato un modello avanzato di assistenza sanitaria del territorio che, insieme alle altre strutture di Pescina e Tagliacozzo del distretto sanitario, consente di far lavorare in sinergia i medici di medicina generale, gli operatori sanitari e amministrativi dei distretti, facilitando il rapporto con l’unità operativa delle cure domiciliari e con l’ospedale di Avezzano.

 

Redazione Avezzano Informa