Attualità 06:36

Telespazio, arrivano due milioni di euro per la “Cintarella”

A breve l’istituzione di un tavolo per affrontare tutti gli aspetti tecnici e normativi


Strada telespazio.jpg

L’AQUILA. «La riunione è stata molto proficua. Tutti i presenti hanno evidenziato la priorità di fare presto e bene». Questo quanto dichiarato da Lorenzo Berardinetti, presidente della Commissione agricoltura, subito dopo l’incontro in Prefettura sulla sicurezza della strada di Fucino conosciuta come “Cintarella”.

 

«Dal dibattito» prosegue il consigliere regionale «è venuta fuori la necessità di stabilire le competenze di quel tratto di strada e sciogliere altri dubbi di natura normativa. Ho proposto, e me ne farò carico già dai prossimi giorni, di convocare un tavolo tecnico dove parteciperanno la Provincia dell’Aquila, i Comuni di Avezzano, Ortucchio, Trasacco e San Benedetto dei Marsi, per affrontare le questioni legate a questa problematica che, da troppi anni, per incertezze sulle competenze, non si è riuscita mai a risolvere». «I fondi ci sono» aggiunge Berardinetti «partiamo da una disponibilità di circa due milioni di euro e sono certo che grazie all’interessamento del presidente D’Alfonso riusciremo a trovarne anche altri per la messa in sicurezza, con l’istallazione di guardrail e per il rifacimento del manto stradale».

 

Il presidente della Commissione agricoltura ha poi annunciato la convocazione, già dalla prossima settimana, di un tavolo istituzionale, che servirà a capire sotto l’aspetto tecnico come affrontare e risolvere le controversie di natura normativa, prima tra tutte quella della classificazione del tratto come strada provinciale ed immediatamente dopo quella di individuare la stazione appaltante per collocare le risorse ed avviare immediatamente i lavori.

«Le amministrazioni pubbliche» conclude Berardinetti «hanno già dimostrato altre volte che quando si adoperano in un’unica direzione sanno affrontare e risolvere celermente i problemi e nel sopralluogo che effettueremo domani (oggi, ndr) con il presidente D’Alfonso, approfondiremo ulteriormente la situazione».

 

All’incontro di ieri, oltre al viceprefetto Giuseppe Guetta, ai vertici della Regione, alle organizzazioni sindacali, ai rappresentanti dei Comuni di Avezzano, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Ortucchio e Celano, del Consorzio di Bonifica Ovest e dei dirigenti della Telespazio, era presente anche il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Domenico Palumbo e al consigliere provinciale, Felicia Mazzocchi.

 

Del Corvo ha rappresentato le criticità della gestione della strada in questione da parte di un Ente in via d’estinzione finanziaria ed organizzativa. «Nonostante le difficoltà in cui l'amministrazione provinciale deve operare dopo la Legge di stabilità 2015» ha spiegato il presidente Del Corvo «la Provincia vuole incidere nella risoluzione di una problematica sociale ma per fare ciò è assolutamente necessario che la Regione Abruzzo dia l'autorizzazione all'utilizzo e alla rendicontazione dei due milioni di euro a disposizione per gli interventi del Piano triennale della Viabilità provinciale per agire sulla Cintarella, che risulta di competenza dei Comuni. In tal modo, sarà possibile fare interventi di messa in sicurezza con l'apposizione di guard rail, il rifacimento dell'asfalto e un’idonea segnaletica».

 

Necessaria, dunque, sarà la sinergia tra Provincia, Comuni e Consorzio di bonifica: massima collaborazione, messa a disposizione di ogni documentazione, studi di fattibilità, computi metrici ma soprattutto competenze specifiche e precise degli Enti coinvolti, onde evitare ulteriori perdite di tempo e di vite.

 

La Regione si è impegnata a convocare un tavolo tecnico già dalla prossima settimana, in cui tutti i soggetti coinvolti definiranno le competenze per un’immediata risposta: obiettivo, la concretizzazione  della realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza del tratto di strada, a servizio degli oltre 7000 cittadini che vi transitano e della stazione spaziale di interesse internazionale.

 

Maria Caterina De Blasis, Claudia Cardilli


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | telespazio | cintarella | delcorvo | provincia