Martedì 22 Gennaio 2019

Attualità 06:20

Avezzano, dopo 36 anni Villa Torlonia viene restituita al Comune

Con delibera del 27 gennaio 2015 la Regione Abruzzo ha di fatto conferito la gestione di Villa Torlonia, il parco e tutte le pertinenze al Comune di Avezzano


foto 2.jpg

AVEZZANO. Era stato il Principe, Alessandro Torlonia, a concedere il palazzo di famiglia, simbolo del potere, al Comune di Avezzano nel 1950 e, per motivi personali, nel 1978 all'Ente Fucino, prima, ed alla Regione Abruzzo, poi.

 

Dunque, dopo ben 36 anni Villa Torlonia torna nelle mani del Comune. «Una data storica per la città di Avezzano” ha commentato il sindaco Giovanni Di Pangrazio “dopo più di trent’anni ritorna in possesso del palazzo della famiglia Torlonia”.

 

La presidenza del Consiglio regionale, che ha condiviso l'iniziativa di valorizzazione promossa dall’amministrazione Di Pangrazio, si prenderà carico della gestione temporanea del complesso al fine di realizzare un polo formativo e socio-culturale che dal 2016 sarà affidato, di fatto, al Comune di Avezzano.


«Villa Torlonia, con il parco e gli edifici storici che la circondano, sono un patrimonio sociale e culturale della nostra città e dell'intero comprensorio marsicano.”  ha spiegato il sindaco “L'iter di valorizzazione, portato avanti dal comune e dalla regione Abruzzo, ha l'obiettivo di restituire questo enorme patrimonio alla città, affinché gli avezzanesi possano viverlo con passione e dedizione, sia nelle manifestazioni culturali che vi saranno organizzate, sia quotidianamente, potendo godere del parco e degli splendori del nostro patrimonio storico”.

 

Tra i progetti del sindaco ci sarebbero anche la possibilità di spostare i corsi della facoltà di Giurisprudenza, di concerto con l'Università di Teramo, nei locali dell'ex Arsa, nonché di attivare percorsi formativi specialistici in bioscienze agrarie in collaborazione con il Crab, nell'ambito del Progetto Marsica.

L’amministrazione Di Pangrazio aveva depositato la richiesta di assegnazione ed uso di palazzo Torlonia al presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, lo scorso 28 ottobre 2014.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | comune | villatorlonia