Attualità 06:20

Il portiere della Roma De Sanctis in uno spot della Regione Abruzzo

Il calciatore di Guardiagrele è protagonista di una campagna pubblicitaria sulla defibrillazione precoce


de sanctis.jpg

REGIONE. Il dipartimento welfare della Regione Abruzzo ha promosso una campagna sulla defibrillazione precoce intitolata “A portata di cuore” che avrà come testimonial d’eccezione il portiere della Roma Morgan De Sanctis, 37 anni, originario di Guardiagrele.

 

Lo spot sarà trasmesso dalle emittenti televisive regionali per fare conoscere a tutti l’iniziativa a fini sociali finanziata con fondi del Ministero della salute per 177 mila euro.

 

Durante la presentazione dell’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci proiezione in anteprima della pubblicità realizzata dalla struttura stampa della Giunta regionale d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Castel del Monte, l’Associazione Sportiva Roma calcio, il Tsa, Teatro Stabile d’Abruzzo, la centrale operativa del 118 e il Corecom Abruzzo. Attori protagonisti Elena Gizzi e Ciro Improta, mentre la toccante musica è della pianista e compositrice abruzzese Paola Crisigiovanni.

 

«Nei paesi industrializzati la morte improvvisa dovuta a fibrillazione ventricolare è sempre più frequente» ha commentato Paolucci «la defibrillazione precoce è l’unica terapia efficace e comprovata, se i responder addestrati adeguatamente e presenti capillarmente sul territorio intervengono precocemente». «Per questo» conclude l’assessore regionale «stiamo lavorando con un’iniziativa molto importante che prevede in questa prima fase l’acquisto di 67 defibrillatori consegnati ai distretti di base e alle guardie mediche delle zone interne cui seguiranno anche corsi di formazione per garantire miglior utilizzo di queste apparecchiature».

 

Redazione Avezzano Informa