Attualità 13:25

84 milioni di euro per il nuovo ospedale, l’avallo della Regione Abruzzo

Struttura moderna a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica


Ospedale Avezzano.jpg

AVEZZANO. Arriva dalla Regione Abruzzo l’avallo formale alla costruzione del nuovo ospedale. Nella riunione con i sindaci, organizzata dall’assessore alla sanità Silvio Paolucci, infatti, è stato confermato lo stanziamento di 84.777.000 di euro per Avezzano.

 

«L’assessore Paolucci» commenta il sindaco Giovanni Di Pangrazio «ha assicurato la firma imminente da parte del Ministero della Salute per l’erogazione dei fondi». L’amministrazione comunale di Avezzano potrà così «procedere» aggiunge il sindaco «senza perdere neanche un minuto agli espropri. Abbiamo già individuato l’area dove costruire il nuovo ospedale e tutte le caratteristiche che esso dovrà avere nel rispetto delle esigenze dei pazienti e degli operatori. Lo scorso ottobre, infatti, abbiamo approvato, in consiglio, un documento congiunto in cui il consigliere Nicola Pisegna Orlando, coadiuvato da Italo Cipollone e da una commissione tecnica di medici, ha raccolto le istanze dei primari e concentrato le esigenze dei pazienti».

 

«Il nuovo ospedale di Avezzano e della Marsica intera» prosegue Di Pangrazio «sarà in grado di rispondere alle esigenze dei 140 mila utenti del territorio di riferimento, rispettando i canoni di sicurezza antisismica e antincendio e con una qualità alberghiera adeguata alla normativa, a differenza del vecchio ospedale che difetta delle prerogative minime. La progettazione, la logistica, gli spazi adeguati, i materiali impiegati, gli arredi, il rispetto della privacy sono tutti elementi che dovranno concorrere a garantire il confort e l’umanizzazione dell’ospedale nei confronti del paziente e del personale sanitario. Il nuovo ospedale sorgerà nell’area limitrofa al vecchio, in modo da essere già servito da tutti i servizi e i sottoservizi».

 

«Il vecchio ospedale sarà alienato portando un recupero di circa 17 milioni di euro» conclude il sindaco «ci attiveremo per il cambio di destinazione d’uso, premessa indispensabile all’operazione».

 

«Il Comune di Avezzano» afferma il consigliere Pisegna Orlando «è pronto ad attivare la costruzione del nuovo ospedale. Concepito di concerto con tutti i protagonisti, sarà una struttura moderna con moduli bassi che si estenderanno in orizzontale; sarà a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica utilizzando tutte le possibilità messe a disposizione dalla moderna domotica. Presterà, inoltre, particolare attenzione alle necessità dei degenti ed agli aspetti riguardanti l’accesso e l’orientamento delle persone con disabilità sensoriale e motoria».

 

Redazione Avezzano Informa