Politica 06:00

Berardinetti sull’Avezzano-Roccasecca: “Un tavolo interregionale per pianificare gli interventi”

treno berardinetti.jpg

AVEZZANO. «Affrontare e risolvere le criticità della linea Avezzano-Roccasecca, attraverso l’istituzione di un tavolo interregionale» questo il contenuto della risoluzione che il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti ha portato in discussione nella seduta di ieri.

 

Dopo un lungo periodo di sospensione del servizio che aveva fatto temere il peggio per la tratta ferroviaria, lo scorso primo ottobre i treni hanno ripreso a svolgere il loro servizio tra Abruzzo e Lazio. Sempre più spesso, però, si presentano problemi e ritardi che comportano ripetuti disagi all’utenza.

 

«Ho ritenuto di portare all’attenzione dell’aula questa situazione» afferma Berardinetti «sollecitato dal Comitato per la salvaguardia della ferrovia, dalle amministrazioni locali e dagli utenti, affinché questa tratta, dopo essere stata riaperta, svolga in pieno il servizio pubblico cui è dedicata, evitando continui disagi a studenti e lavoratori». «Si rende urgente e necessario» prosegue il consigliere «un tavolo tecnico tra Regione Abruzzo, Regione Lazio, RFI e Trenitalia per pianificare gli interventi improrogabili e approfondire i profili gestionali, tra cui gli orari, anche per evitare sovrapposizioni con i servizi bus. I trasporti per le zone interne e montane restano una grande priorità cui bisogna prestare la massima attenzione: per il territorio marsicano è necessaria una complessiva progettualità per la realizzazione di un sistema integrato dei trasporti pubblici di cui la tratta Avezzano-Roccasecca può rappresentare una parte rilevante».

 

Redazione Avezzano Informa