Sport

Paterno batte il Miglianico a Pescina e si riprende il primo posto in classifica

calcio.jpg

Di Girolamo para un rigore sullo zero a zero (Foto EllEss), Rossi Finarelli prende il palo e Aquino non perdona. Il Paterno batte 2 a 0 il Miglianico sul campo in perfette condizioni del Barbati di Pescina e riconquista il primato nel campionato abruzzese d’Eccellenza.

 

PRIMO TEMPO – Al 9’ su un calcio d’angolo per il Miglianico, Aquino intercetta la palla in area con un braccio e Ursini fischia il rigore: batte Rossi Finarelli e Di Girolamo la va a prendere allungandosi sulla sua destra. Al 22’ Albertazzi calcia malamente e non approfitta di un’incertezza della difesa ospite. Al 32’ Aquino fa partire un tiro teso con la palla che esce di poco al lato. Al 45’ il gol del vantaggio del Paterno: Aquino è lesto a raccogliere la palla dopo una carambola in area e batte Palena con un preciso tiro sottomisura.

 

SECONDO TEMPO – Al 3’ Rossi Finarelli riceve palla in area, controlla, si gira e tira all’improvviso ma il pallone si stampa sul palo con Di Girolamo immobile. Due minuti più tardi Aquino parte palla al piede da quaranta metri, entra in area e da posizione decentrata fa partire un tiro a incrociare per segnare il gol del raddoppio e della doppietta personale sul palo lungo. Al quarto d’ora su un calcio d’angolo Cinquino salta più in alto di tutti e di testa manda la palla fuori. Al 30’ azione in contropiede da manuale per il Paterno: Cordischi la dà ad Aquino che mette Iommetti davanti al portiere avversario ma il centrocampista nerazzurro non inquadra la porta. A tempo scaduto ci prova Gialloreto che di testa manda la palla a impattare sulla traversa, poi il triplice fischio.

 

SPOGLIATOI – Fabio Iodice: «Abbiamo giocato bene contro una squadra forte, il campionato è ancora lungo e c’è da lavorare. È un campionato difficile su ogni campo, noi possiamo contare sulla forza del gruppo, ho venti giocatori che si fanno trovare sempre pronti perché stiamo bene insieme». Gianpaolo Di Cicco, direttore sportivo del Paterno: «Una bella prova contro una grandissima squadra, meno nove alla fine del campionato», poi sull’importanza di Aquino: «Per portarlo a Paterno lo sono andato a prendere al casello di Avezzano per farlo firmare subito». Alessandro Tatomir: «Abbiamo giocato la partita alla pari contro la prima in classifica proponendo un buon calcio. Queste gare equilibrate si decidono sugli episodi, noi abbiamo sbagliato un rigore e abbiamo preso un palo e una traversa».

 

Direttore

 

 

Tabellino

 

Paterno: Di Girolamo 7, Marinucci 6, Di Lisio 6.5, Tuzi M. 6.5, Tuzi A. 6, D’Amico 6, Albertazzi 6, Santucci 6 (25’ st Iommetti 6), Aquino 7.5 (47’ st Salvati ng), Bolzan 6, Sabatini 6 (24’ st Cordischi 6)

All. Iodice

 

Miglianico: Palena 6, Miccoli 6.5, Colarossi 6, Giandonato 6, Cinquino 6.5, Gialloreto 6, D’Amore 6 (29’ st Torsellini 5.5), Serafini 6 (34’ st Contini 6), Rossi Finarelli 6.5, Ciampoli 6 (19’ st Cardone 6), Petito 6.5

All. Tatomir

 

Arbitro: Ursini di Pescara, 6

 

Reti: 45’ pt e 5’ st Aquino

 

Note: angoli 4 a 3 per il Miglianico, ammoniti 40’ pt Albertazzi, 46’ pt Palena, espulso 38’ st Torsellini, recuperi 1’ e 4’

 

Dir.