Attualità 09:10

Università di Teramo, laurea honoris causa a Pannella

Il rettore D’Amico: “Ha consentito alla comunicazione politica di evolversi”


pannella.jpg

TERAMO. L’Università degli Studi di Teramo ha conferito la laurea honoris causa in Comunicazione a Marco Pannella, originario proprio della città abruzzese.

 

«Un atto dovuto, un atto fortemente voluto» ha dichiarato il rettore Luciano D’Amico «perché Pannella ha consentito alla comunicazione politica di evolversi, ha contribuito allo stesso cambiamento politico, al cambiamento delle istituzioni e del Paese». «Noi siamo solo onorati di poter conferire la laurea a Marco Pannella» ha aggiunto D’Amico leggendo poi un messaggio inviato dal presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, secondo il quale a Pannella «piacerà cogliere in questo riconoscimento una sorta di paradossale risarcimento per essergli stato precluso da lungo tempo l’accesso alla forma più diffusa e efficace di comunicazione, quella televisiva».

 

Durante la sua lectio magistralis, il leader radicale ha ricordato il messaggio al Parlamento dell’ex capo dello Stato. «Sono convinto» ha spiegato Pannella «che il presidente attuale dovrà dire entro poco se lui è d’accordo a essere presidente di una Repubblica nella quale la presidenza in esercizio aveva indicato obblighi per rientrare nella legalità, nel diritto elementare. Abbiamo urgenza di uscire fuori da una situazione nella quale la Repubblica è al di fuori della sua legalità».

 

Redazione Avezzano Informa