Attualità 09:00

Sport in sicurezza, arriva un defibrillatore nella palestra Budokai

L'apparecchio è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura


defibrillatore.jpg

AVEZZANO. Arriva un defibrillatore anche nella palestra Budokai di Avezzano. Da oggi allenarsi in sicurezza sarà ancora più facile. Sarà possibile infatti praticare le diverse attività sportive oltre al Judo.

 

L'apparecchio, come affermato da Vincenzo Lo Zito, operatore abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico, è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazioni ventricolari e tachicardie ventricolari.

 

Obiettivo, garantire la sicurezza per chi pratica sport attraverso una serie di interventi e idee poiché non è lo sport di per sé a rappresentare un rischio di morte improvvisa e non esiste una morte da sforzo in cuore sano. Ma lo sport potrebbe smascherare una cardiopatia latente; è la combinazione fra quest’ultima e lo sforzo che scatena in alcuni casi una aritmia fatale.

 

Lo strumento è in grado di fare la diagnosi automaticamente e quindi stabilisce se e quando erogare la scarica elettrica.

 

Il Comitato Regionale Abruzzo settore Judo ha già organizzato un corso di formazione per abilitare all’utilizzo del defibrillatore con la partecipazione numerosa di tecnici e atleti.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | defibrillatore | sport