Attualità 06:00

Tubercolosi nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise,causa gli animali selvatici

Punto di partenza, quindi, lo studio del progetto LIFE 09 NAT/IT/000160 che attestava l’assoluta negatività degli animali domestici allevati in zona


download.jpg

L'AQUILA. Tubercolosi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Confagricoltura parla di problema sottovalutato e procede con il confronto dei dati relativi ad uno studio "Life", condotto nel Parco durante il 2012 e nei quali risulterebbe chiara la positività alla tubercolosi, e non solo, di molti animali selvatici.

 

Confagricoltura è pronta a fare gioco di squadra per risolvere un problema che danneggia tutti, ma per evitare “equivoci o giochetti” mette subito i puntini sulle i e sollecita un tavolo presieduto dall’assessore regionale Dino Pepe, affinché la vicenda venga ricondotta nelle righe di un confronto civile dove ognuno si assuma le proprie responsabilità traendone le dovute conseguenze.

 

Punto di partenza, quindi, lo studio del progetto LIFE 09 NAT/IT/000160 che attestava l’assoluta negatività degli animali domestici allevati in zona, mentre accertava che la tubercolosi era ampiamente diffusa tra i selvatici.

 

Questi i numeri relativi al progetto Life “Relazione tecnica sulle procedure di controllo sanitario e status del bestiame domestico pascolante nelle aree di presenza dell’orso – Azione A2 Azione A2: “Valutazione del rischio sanitario legato alla presenza del bestiame domestico, dei protocolli di monitoraggio in vigore e definizione di linee guida in collaborazione con i principali attori territoriali”: orso 0% (n=2) 0%; animali domestici 0% (n. 3590 allevamenti) %; capriolo: 33% (2%-88%); cervo: 5% (1%-17%); cinghiale: 23% (14%-36%); tasso: 18% (6%-41%); lupo: 19%(8%-37%).

 

Lo studio, quindi, risultò negativo sia per l’orso sia per gli animali domestici, evidenziando però la positività dei selvatici. E allora Confagricoltura, convinta che  ogni allevatore ha l’obbligo di aderire alle profilassi sanitarie in garanzia propria e della collettività, pretende rispetto delle regole per tutti, senza fughe in avanti né tesi precostituite di stampo ambientalista, e chiede di conoscere per quali motivi nel 2012 è stato omesso di denunciare la presenza di animali infetti. L’origine del problema, infatti, potrebbe essere proprio lì.

 

“A meno che”, afferma Vinicio Blasetti, presidente sezione zootecnica di Confagricoltura, “dietro a quel silenzio non c’era un disegno che, in barba alla sopravvivenza dell’orso, tendesse a danneggiare gli allevatori, una categoria già ampiamente penalizzata”.

 

Per fare chiarezza e condividere un percorso mirato a trovare soluzione al problema tubercolosi nel Parco, Confagricoltura confida in una sollecita azione dell’assessore Pepe, ovvero la convocazione di un tavolo tecnico con i colleghi alla Sanità e all’Ambiente, il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise  e tutti i portatori  d’interesse.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | parco | abruzzo