Attualità 12:45

Canistro, nel 2065 una “capsula del tempo” ricorderà il centenario del terremoto

Lo scrigno che conterrà i lavori degli alunni dell’Istituto “E. Mattei” rimarrà chiuso per 50 anni


capsula.jpg

CANISTRO. Una “capsula del tempo”, nel 2065, verrà dissotterrata in un punto specifico del territorio del comune di Canistro e riporterà alla luce tutti gli elaborati che gli alunni dell’Istituto comprensivo “Enrico Mattei” hanno realizzato 50 anni prima. È questo lo scopo del concorso bandito dal Comune rovetano, in collaborazione con l’Istituto scolastico, dal titolo “13 gennaio 1915: ricordo di una catastrofe…”.

 

In occasione del centenario del terribile terremoto che distrusse la Marsica, i ragazzi delle scuole elementari e medie prepareranno testi, disegni, frasi e componimenti che ricordano il terremoto e che verranno inseriti nella “capsula del tempo”. Lo scrigno rimarrà chiuso per 50 anni e verrà riaperto solo nel 2065, in occasione del centocinquantesimo anniversario del sisma del 1915.

 

Il concorso si svolgerà mercoledì 4 marzo, dalle 8 alle 12:30. Le classi prime, seconde e terze della scuola primaria dovranno preparare un disegno o una frase commemorativa. Le quarte e le quinte un disegno, una frase commemorativa o una poesia, mentre gli alunni della Scuola media un disegno, una frase commemorativa, una poesia o un testo.

 

Gli alunni possono partecipare singolarmente, in piccoli gruppi o con l’intera classe. Il testo delle medie invece deve essere redatto da singoli studenti. Il titolo sarà comunicato ai docenti il giorno del concorso.

 

Una commissione apposita selezionerà tre testi, sei disegni, sei poesie e una frase commemorativa e i lavori scelti saranno premiati ad agosto. Info su www.comune.canistro.aq.it. (Mc.dB.)