Attualità 00:33

Cura del verde pubblico: al via la potatura degli alberi danneggiati dalla neve

Il settore ambiente ha infatti aperto una serie di cantieri mobili al fine di garantire la sicurezza dei cittadini


IMG_6620.JPG
Avezzano, cura del verde pubblico e taglio degli alberi danneggiati dalla neve
 
AVEZZANO. "Diverse piante sono rimaste danneggiate dalle nevicate delle scorse settimane, in collaborazione con degli esperti forestali abbiamo avviato le operazioni di potatura e manutenzione del verde.  E' infatti intenzione di questa Amministrazione prevenire ogni possibile incidente che possa essere provocato da alberi del patrimonio pubblico potenzialmente pericolosi in situazioni di nevicate, temporali o vento forte".
Si è espresso così il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, in merito alle operazioni di controllo degli alberi della città e la manutenzione del verde.
 A seguito di una programmazione finalizzata alla salvaguardia e alla cura dell'importante patrimonio di verde pubblico della città, il settore ambiente ha infatti aperto una serie di cantieri mobili al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, dei visitatori a passeggio nei viali, nei parchi e di tutti quelli che sostano nelle aree pubbliche.

"Ogni abbattimento o potatura" ha continuato il sindaco "è effettuato a seguito di formali valutazioni e pareri da parte di tecnici del Comune, dalla comprovata esperienza e professionalità in materia forestale, agronomica e di gestione del verde; a seguito di tali pareri si valuta l'urgenza ed il costo delle diverse operazioni e si dispone l'esecuzione degli interventi necessari, tramite personale proprio o di imprese del settore".

 

Ogni albero tagliato sarà rimpiazzato, nel minor tempo possibile, da altra piantumazione atta a preservare il patrimonio di verde pubblico. Anche per tale via, il primo cittadino assicura nel giro di qualche anno una città sempre più bella e vivibile. 


«Diverse piante sono state divelte dal peso della neve" ha spiegato l'assessore all'ambiente Roberto Guanciale, coordinatore dei lavori "e molte hanno avuto bisogno di pulizia e potatura. Il peso della neve ha reso instabili diverse piante in varie zone della città richiedendo oltre 50 interventi di messa in sicurezza, di cui circa 10 abbattimenti. Al termine dei sopralluoghi sarà stilato dall'ufficio un elenco dettagliato delle piante con l'indicazione del relativo livello di stabilità e l'intervento più adeguato al fine di rendere ordinato e sicuro il patrimonio arboreo della città".

Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | cura | verde | pubblico