Attualità 06:00

Gruppo INI, "La giornata nefrologica": le problematiche della malattia renale affrontate da un gruppo di esperti

Un'educazione continua in medicina, la voglia di incontrarsi per apprendere, discutere insieme e conoscersi fra colleghi


foto.jpg

CANISTRO. Un'educazione continua in medicina, un programma che prevede l'attribuzione di un numero preciso di crediti formativi necessari per ogni area specialistica, la voglia di incontrarsi per apprendere, discutere insieme e conoscersi fra colleghi.


Ha rappresentato questo e molto altro La giornata nefrologica, il congresso organizzato dal Gruppo Ini (Istituto Neurotraumatologico Italiano) nella sede di Canistro con la collaborazione dei responsabili scientifici, Dott. Guido Baldinelli, nefrologo Gruppo INI, e Dott. Massimo Cardilli, responsabile medicina interna INI – Canistro.

 

Nata dall’esigenza di spiegare e condividere le problematiche della malattia renale con medici non nefrologi, La giornata nefrologica ha affrontato la patologia renale da un punto di vista clinico e gestionale con i medici generali e ospedalieri.


Lezioni magistrali sono state tenute dagli ospiti del convegno, a partire dal Prof. Giorgio Splendiani (Roma - Università Tor Vergata) che ha rivisitato l'Emodialisi dalla sua nascita fino ai nostri giorni, e dal Prof. Francesco Pisani (L'Aquila - Ospedale San Salvatore) che ha condotto un intervento sullo stato dell'arte del trapianto renale. Intervenuti anche il dott. Matteo Baldinelli, il dott. Renzo D'Andrea, il dott. Giancarlo Lustri, il dott. Antonio Famulari, il dott. Pietro Filauri, la dott.ssa Maria Chiara Mentella, il dott. Carlo Nusca, la dott.ssa Filomena Rubino, il dott. Domenico Valletta.


Ottima la risposta di affluenza da parte dei colleghi medici di Base, provenienti non solo dall'Abruzzo ma anche dalla limitrofa provincia di Frosinone (Sora, Isola Liri, Arpino, Val Comino, ecc.).

A conclusione del convegno, gli interventi dei responsabili scientifici: “Lo scompenso aritmico nell'emodializzato” e “L'orso insegnamenti per il nefrologo”.

Soddisfazione da parte degli organizzatori e del presidente onorario del convegno, Prof. Delfo Galileo Faroni.

 

Cl.C.




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | canistro | gruppoINI | nefrologia | cardiologia | medicina | sanità