Attualità 06:10

8 Marzo, dal punto di vista delle donne: il Presidente della Commissione Pari Opportunità

Lettera aperta alla stampa del presidente Avv. Adele Fiaschetti


8 marzo.gif

Strano dover scrivere di donne dal punto di vista di una donna nel giorno ad esse dedicato...

Raccogliendo il comune sentire di tutte le consigliere della Commissione per le Pari opportunita' del Comune di Avezzano, voglio dedicare poche parole a questo importante evento.

Non ho mai considerato questa giornata come la "festa" della donna, bensì come la giornata dedicata alla Donna, perche' ho sempre pensato che non sia necessario dedicare una “ festa” con tanto di mimose alle donne per attirare l'attenzione su di loro.

Mi piacerebbe che non fosse necessaria una festa per chiedere “ gli stessi diritti degli uomini “ o le pari opportunita' tra i generi.

Non dobbiamo considerare questa data e festeggiarne la straordinarieta' di chi e' sempre presente tra tutti noi, impegnata, amichevole, professionale, comprensiva, complice, femminile e vicina in ogni momento della giornata, al proprio compagno, ai propri figli, alla propria famiglia, ai propri amici.

Ma nonostante cio' , i media riferiscono ogni giorno storie di violenza, di follia e di aggressivita', di donne che si suicidano, che perdono la vita per mano dei loro compagni o che vivono la violenza domestica, molte di esse non riescono a gestire la propria vita, nè il proprio rapporto sentimentale, perchè in alcuni casi non vivono l'amore ma la sottomissione, non vivono i sentimenti ma li subiscono.

Per cio' mi distacco dal significato “frivolo” che si vuol attribuire all’8 Marzo: e mi sento di affermare che questa data è una commemorazione storica che rammenta delle vittime che col tempo sono diventate innumerevoli. Quindi, bisogna spostare l'attenzione sulla cultura che genera la violenza e la disuguaglianza sulle e tra le donne.

Quando si arriva alla violenza vera e propria è già troppo tardi, ma ci sono alcuni meccanismi e atteggiamenti come la gelosia, il controllo delle password nei computers, dei telefonini, di wathsapp, l'isolamento dagli amici e dalla famiglia, che rappresentano un campanello d'allarme fondamentale, indice di vulnerabilità.

Se la donna accetta di essere controllata, accetta un sistema culturale di riferimento che porta alla disuguaglianza, si scivola così nella violenza, non solo fisica ma anche psicologica. Occorre quindi 'dare voce', rompere il silenzio e i falsi miti basati sul bisogno del controllo da parte dell'uomo. La sfida è prevenire agendo sul contesto, sui comportamenti quotidiani.

Per questo, bisogna agire sulle nuovi generazioni per superare questo comportamento sociale e preistorico spronandole a studiare, a prepararsi, a difendere la loro cultura.

E' molto importante che ci sia un percorso di cambiamento nella cultura delle donne, e' utile che le donne imparino a dialogare tra di loro e con gli uomini con i quali si relazionano, che si rispettino e rispettino, che si impegnino seriamente nella politica, che facciano parte attrice del cambiamento storico culturale che le riguarda; abbiamo bisogno di donne serene e preparate e non di stereotipi di donne che ricalchino le starlette della carta patinata.
Ma non basta...occorre fare di più molto di più per continuare a diffondere ed affermare nel mondo il grande ideale della dignità e della "parità" fra persone e quindi sostenere i cambiamenti con gli uomini che ogni giorno combattono a fianco delle donne.

"La giustizia è la pietra fondante dell'uguaglianza e senza di questa, le donne saranno sempre svantaggiate politicamente, economicamente e socialmente", ha Jacqui Hunt, direttore di Equality Now a Londra. "I governi devono essere consapevoli che, senza garantire uguaglianza e opportunità per le donne, i paesi non faranno nessun significativo passo, in nessun livello".

Dalla sottoscritta e da tutte le componenti della Commissione Pari Opportunità, giungano a tutte le Donne e agli Uomini che le rispettano i nostri pensieri ed auguri.

 

 avv. Adele Fiaschetti

Presidente della Commissione Pari Opportunità

 


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | 8marzo | festadelledonne | celebrazioni