Attualità

Santuario di S.Gabriele, 10mila studenti oggi per i "cento giorni" dalla maturità

La giornata, unica nel panorama nazionale, consiste in una specie di ritiro spirituale con preghiera, confessioni, messa e momento di festa


download (1).jpg

AVEZZANO. Partiranno questa mattina i 10mila studenti delle ultime classi delle scuole superiori, provenienti da tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione, per il santuario di San Gabriele (Teramo) in occasione dei “100 giorni” dagli esami di maturità, manifestazione giunta alla sua 35a edizione.

 

La giornata, unica nel panorama nazionale, consiste in una specie di ritiro spirituale con preghiera, confessioni, messa e momento di festa. Non mancherà ovviamente la raccomandazione al santo perché dia una mano in vista degli esami. Quaranta religiosi passionisti, tra cui venti confessori, saranno a disposizione dei giovani per l’intera giornata.

 

Il programma prevede l’arrivo dei giovani dalle ore 9:00 di oggi, quindi la celebrazione di due messe (alle ore 10:00 e alle ore 11.30) che si concluderanno con il rito della benedizione delle penne. Nel pomeriggio gli studenti si ritroveranno in cripta per un momento di preghiera davanti al santo.

 

In occasione della manifestazione alcuni attivisti della Fidas (Federazione italiana associazione donatori sangue) di Teramo saranno presenti al santuario per sensibilizzare gli studenti sulla tematica della donazione del sangue. La Fidas donerà ai giovani migliaia di penne-ricordo.

 

Il santuario, con la collaborazione delle forze dell’ordine e di varie unità sanitarie, metterà in piedi un grande apparato organizzativo sia per l’aspetto spirituale sia per la sicurezza e l’assistenza sanitaria ai giovani.

Sono proibiti alcolici. 

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | sangabriele | centogiorni