Attualità 08:16

Bonifica Ovest, elezioni rinnovo Consiglio dei delegati: 8 i candidati nella lista

Le elezioni consortili si terranno il 29 marzo e sono chiamati alle urne 5.560 votanti


irrigazione-fucino.jpg

AVEZZANO. Un programma in sette punti con l’obiettivo di ristabilire la collaborazione con gli enti locali con particolare riferimento alle amministrazioni comunali per recuperare il dovuto protagonismo territoriale. Countdown cominciato per le elezioni cosortili della Bonifica Ovest, l’alternativa all’attuale gestione che rinnoverà il Consiglio dei delegati il prossimo 29 marzo e che chiamerà alle urne 5.560 votanti residenti nella zona fucense.

 

Otto i candidati che Coldiretti ha presentato in una lista rappresentativa del territorio consortile e dell’economia agricola fucense: Domenico Cardarelli, Gino Di Berardino, Loreto Bianchi, Idilio Italo Gigli, Adriano Piperni, Salvatore Di Benedetto, Angelo Giommo, Angelo Cofini.

 

Il nostro programma si articola in sette punti che hanno tre obiettivi precisi” ha sottolineato Massimiliano Volpone, direttore Coldiretti L’Aquila “maggiore attenzione ai fattori ambientali e territoriali, efficiente servizio irriguo per le imprese agricole, recupero della relazionalità con enti ed istituzioni per un rinnovato protagonismo territoriale di servizio. Gli elevati standard qualitativi delle produzioni del Fucino, orto del vero “Made in Italy” agroalimentare, possono essere raggiunti solo con la piena disponibilità di risorse idriche e con una elevata qualità delle acque”.

 

Il Consorzio di Bonifica dovrà garantire una gestione efficiente della risorsa idrica, intesa nel complesso delle operazioni che la riguardano. Dal prelievo alla distribuzione.

 

In un momento di congiuntura economica negativa, unitamente alla particolare vulnerabilità a cui è sottoposto il settore agricolo, per Coldiretti le necessità di ammodernamento e di efficienza dei sistemi irrigui non possono tradursi in un ulteriore costo per le imprese ma devono diventare una scelta strategica di uno scenario “politico-pianificatorio” in grado di programmare e sostenere importanti investimenti nel settore irriguo.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Sport | Provincia | Notizie
avezzano | fucino | bonifica