Attualità 06:30

Raccolta porta a porta, cinque Comuni marsicani attivano la nuova gestione dei rifiuti

Partite le assemblee pubbliche di Tekneko e Aciam per la campagna di informazione


apertura aciam.jpg

TRASACCO. Trasacco, Collelongo, Villavallelonga, Gioia dei Marsi e Ortucchio, questi i Comuni che si preparano all’avvio della raccolta differenziata porta a porta. In questi giorni gli operatori Tekneko e Aciam sono impegnati in una massiccia campagna di informazione nei cinque Comuni in cui sarà attivato il nuovo metodo della gestione della raccolta dei rifiuti.

 

Gli incontri sono stati organizzati sia per i dipendenti comunali, che a breve saranno dunque pronti ad accogliere le richieste di informazioni degli utenti, sia per i cittadini, con assemblee pubbliche, aperte a tutti.

 

I prossimi appuntamenti in agenda per la Tekneko sono due assemblee pubbliche, una a Trasacco, domani alle 15, nell’auditorium in via Cifilanico e l’altra a Villavallelonga, sabato 21 alle 15:30. Gli incontri dell’Aciam, invece, si terranno oggi pomeriggio, alle 18, a Gioia, nel Centro culturale, domani alle 16 nella sala consiliare del Comune di Ortucchio e sabato 21, alle 18, nei locali della Pro Loco, nella frazione di Casali d’Aschi.

 

«Lo scopo degli incontri» commenta Silvia Calìa, dipendente Tekneko «è informare i cittadini sul cambiamento inerente la raccolta dei rifiuti, in modo che ognuno si trovi preparato al mutamento. Nelle assemblee illustriamo le modalità con cui si svolgerà il nuovo servizio, dalla fase di consegna del kit di contenitori a domicilio da parte di operatori Tekneko, fino a come avverrà la raccolta porta a porta. Al ricevimento del kit da utilizzare verrà richiesta una firma per avvenuta ricezione. Nel caso gli operatori non trovino l’utenza in casa, verrà lasciato un ‘Avviso di mancato recapito’ con l’indicazione di luogo e orario per procedere al ritiro dell’attrezzatura».

 

«Entro la fine dell’anno scolastico» spiega Germano Contestabile, responsabile della comunicazione dell’Aciam «avvieremo delle lezioni di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie. Nelle elementari incontreremo le insegnanti che poi trasferiranno le informazioni, nel modo più appropriato, ai bimbi più piccoli. Al termine del ciclo di lezioni ci saranno poi delle visite didattiche agli impianti di stoccaggio e di recupero dei rifiuti nella Marsica». In questi giorni i cittadini dei due Comuni serviti dall’Aciam stanno ricevendo a casa delle lettere preventive che annunciano il passaggio della raccolta porta a porta.

 

Centri servizi comunali saranno aperti a cadenza settimanale, fino alla fine dell’attività di consegna a domicilio delle attrezzature di raccolta. Qui, chi non è stato trovato in casa al momento della distribuzione, potrà ritirare il kit di raccolta.

 

Un altro Comune interessato al passaggio al porta a porta, gestito dall’Aciam, è quello di Cappadocia. La campagna informativa e di sensibilizzazione sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti a Cappadocia partirà tra qualche mese, in concomitanza con l’arrivo anche dei turisti.

 

Redazione Avezzano Informa