Attualità 07:40

Parte anche in Abruzzo il progetto di sicurezza stradale “Icaro”

Tema della campagna di quest’anno “La bicicletta”


progetto icaro.jpg

REGIONE. Partirà anche in Abruzzo il progetto “Icaro 2015”, la campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, giunta ora alla sua 15^ edizione, che verrà realizzata presso le scuole elementari e secondarie di primo grado della regione.

 

Il progetto è promosso dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Istruzione e con la Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” e del Movimento Italiano Genitori (Moige).

 

Quest’anno l’iniziativa vedrà anche la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana, dal momento che il tema della campagna è proprio “La bicicletta”.

 

“Icaro 2015” mira, attraverso l’incontro con i ragazzi ed i formatori della Polizia Stradale, a divulgare gli elementi principali che riguardano la sicurezza dei ciclisti e le regole del codice della Strada: i ciclisti formati ed informati oggi saranno automobilisti più attenti domani. È un’eccellenza italiana esportata nell’Unione Europea, dove è divenuto progetto pilota per l’educazione stradale con Icarus (Inter-Cultural Approches for Road Users Safety).

 

Le Sezioni Polizia Stradale dell’Abruzzo istituite presso i quattro capoluoghi di provincia sono già attivate per collaborare con le scuole che ne hanno già fatto o faranno richiesta.

 

Redazione Avezzano Informa