Politica 08:08

Fondi regionali viabilità, Marcozzi (M5S) richiede la revoca della delibera

Per la grillina, consigliere regionale, troppe inesattezze nella procedura


marcozzi.jpg

REGIONE. Una risoluzione che impegna il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e la Giunta regionale a revocare la delibera 168/2015, che assegna ai Comuni fondi per 4 milioni e 920 mila euro da destinare a interventi sulla viabilità, provvedendo contestualmente all’attivazione di un bando per la riassegnazione delle stesse somme secondo criteri di selezione ben precisi. Questo l’oggetto del documento depositato all’Emiciclo dal consigliere del M5S Sara Marcozzi.

 

«Alla delibera di Giunta che destina a ciascun Comune 40 mila euro» sottolinea Marcozzi «sono seguite una serie di polemiche, in quanto non solo non erano chiari i criteri di assegnazione dei finanziamenti, ma anche perché molti sindaci avevano manifestato il proprio dissenso sulla mancanza di un bando. Inoltre diversi Comuni sarebbero venuti a conoscenza della possibilità di accedere a queste risorse solo dopo l’approvazione della delibera di liquidazione, con i conseguenti e ovvi disagi».

 

Per la pentastellata ci sarebbero anche una serie di inesattezze nella procedura: in quattro richieste mancherebbe il protocollo di invio, in tre quello di arrivo, mentre 25 istanze sarebbero arrivate in Regione lo stesso giorno della delibera di assegnazione. «Va poi evidenziato» aggiunge «che in alcuni casi le domande dei Comuni non specificano neanche per quale progetto si richiedono i fondi, mentre in altri l’importo richiesto è inferiore a quello assegnato». «Per questo» conclude Marcozzi «invito il presidente D’Alfonso a revocare la delibera, così da permettere a tutti i Comuni della regione di partecipare al bando, prevedendo una premialità progettuale che permetta di utilizzare al meglio i fondi disponibili».

 

Redazione Avezzano Informa