Attualità 07:33

Valorizzazione storica e culturale dei Cunicoli di Claudio, progetti per l'Expo

Investire sull'Emissario di Claudio e sui Cunicoli al prossimo Expò di Milano. È questa una delle intenzioni del presidente della Camera di Commercio di L'Aquila, Lorenzo Santilli


foto-Avezzano509 (2).JPG

AVEZZANO. Investire sull'Emissario di Claudio e sui Cunicoli al prossimo Expo di Milano. È questa una delle intenzioni del presidente della Camera di Commercio di L'Aquila, Lorenzo Santilli, che durante una riunione alla presenza del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha deciso di voler unire le forze e sviluppare il progetto turistico, culturale e storico del Cunicolo di Claudio.

 

Il Gal Gran Sasso Velino si era fatto promotore dell'idea di sviluppo dei Cunicoli ed aveva preparato il progetto integrato sottoscritto qualche mese fa dai comuni interessati, cioè Avezzano, comune capofila, Capistrello e Luco dei Marsi, dalla Regione Abruzzo, proprietaria del sito, dal Consorzio di Bonifica, ente gestore, e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, a cui si sono aggiunti ieri la Camera di Commercio, il DMC Marsica e Confagricoltura.

 

Tra pochi giorni il Consorzio di Bonifica inizierà i lavori per la sistemazione del fondo dei Cunicoli del Ferraro fino al pozzo, mentre il Comune di Avezzano sistemerà l’area circostante l’ingresso della galleria e il Gal Gran Sasso Velino inizierà il corso di formazione delle guide speleologiche.

 

Hanno partecipato alla riunione l'assessore Francesco Paciotti e il dirigente del settore Massimo De Sanctis, il consigliere comunale Rocco Di Micco, il Presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, Francesco Sciarretta, il direttore di Confagricoltura L’Aquila, Stefano Fabrizi, il rappresentante del Gal Gran Sasso Velino, Roberto Di Gianfilippo, il professore Ezio Burri, la direttrice della Dmc Marsica, Rita Rufo, il responsabile del Centro giuridico del cittadino, Augusto Di Bastiano, il sindaco di Luco dei Marsi, Domenico Palma e il sindaco di Collelongo Angelo Salucci.

 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | cunicoli | expo