Attualità 06:13

Powercrop, la Provincia ritira l'accordo. Mazzocchi: "Dove finiranno i soldi?"

Cambio di rotta nel Palazzo della Prefettura: la Powercrop ha confermato infatti l'impegno per la città di Avezzano ma non la riconversione dello zuccherificio di Celano


images (1).jpg

L'AQUILA. Improvviso cambio di rotta ieri mattina nel Palazzo della Prefettura: la Powercrop ha confermato infatti l'impegno  per la città di Avezzano ma non la riconversione dello zuccherificio di Celano, messa in cantiere in attuazione dell’accordo del 2007, con la motivazione secondo la quale il sistema agricolo non sarebbe in grado di supportare la scelta del tipo di riconversione stessa.  

 

Errore inqualificabile agli occhi della Provincia che, durante l'incontro alla presenza di agricoltori e associazione,  ha ascoltato i pareri del commissario ad-acta, il prefetto Francesco Alecci, il commissario prefettizio di Celano, coordinatore della Fai-Cisl, i segretari di Flai-Cgil e Uila-Uil, il sindaco di Avezzano (rappresentato dall’assessore Roberto Verdecchia). 

 

“Nel 2007 presso il Ministero delle Politiche agricole a Roma veniva siglato l’accordo, tra Regione, Provincia, comune di Celano, organizzazioni sindacali e Powercrop che prevedeva la realizzazione della centrale a biomasse ad Avezzano e la riconversione del sito dell’ex zuccherificio di Celano" ha spiegato il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo "questa mattina, durante l’incontro in Prefettura, la Powercrop ha ufficializzato l’impegno per Avezzano ma non quello per la riconversione a Celano con la motivazione secondo la quale il sistema agricolo non sarebbe in grado di supportare la scelta del tipo di riconversione. Una scusa inqualificabile sotto ogni punto di vista; perciò, essendo cambiati i termini del 2007, la Provincia dell’Aquila ha ritirato in via definitiva la firma dall’accordo”.

 

Replica senza remore anche il consigliere provinciale Felicia Mazzocchi, da sempre impegnata con l'amministrazione provinciale per la vicenda. 

“Una decisione sconfortante che mortifica ulteriormente il nostro territorio" ha sostenuto Felicia Mazzocchi "mi chiedo dove andranno a finire i soldi assegnati alla Powercrop. Occorre immediatamente un’interrogazione parlamentare che ponga l’attenzione sulla problematica. Ci batteremo in ogni modo, in tutte le sedi possibili e di fronte a tutti i rappresentanti istituzionali affinché quelle risorse siano investite per il bene della nostra terra. Non sia mai, che i soldi destinati alla riconversione dell’ex zuccherificio vengano destinati ad altre zone, per di più, a causa di diatribe annose e mai risolte nel tempo”.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | powercrop | provincia