Cultura 06:00

Corsi pre accademici e nuova sede per la Banda di Civitella Roveto

Per festeggiare i due importanti traguardi, un concerto con le junior band di Civitella, Pescina e Celano


apertura.jpg

CIVITELLA ROVETO. Grande successo per l’evento organizzato dal Circolo Bandistico di Civitella Roveto per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede della Scuola di Musica e la convenzione con il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, che consentirà di tenere, nella scuola rovetana, i corsi pre accademici in sostituzione dei primi anni di insegnamento del conservatorio.

 

Per celebrare queste due importanti novità, che arricchiscono non solo il longevo circolo bandistico, ma anche tutta la comunità civitellese, un coinvolgente concerto durante il quale si sono esibite le junior band delle bande di Civitella Roveto, Pescina e Celano, dirette rispettivamente dai Maestri Giovanni Piacente, Nicolino Rosati e Giulio Barbieri.

Al termine delle esecuzioni, durante le quali i giovani allievi hanno dimostrato tutto il loro talento e la loro professionalità, sono saliti sul palco, per i saluti, il presidente della banda di Civitella Fernando Romano, il sindaco del centro rovetano Raffaelino Tolli, il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il vicedirettore del conservatorio Claudio Di Massimantonio e il presidente dell’Anbima Abruzzo Antonio Botticchio.

 

Infine, nei locali dell’ex pretura, proprio al centro del paese, l’inaugurazione della nuova scuola di musica dedicata al Maestro Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra che ha speso la sua vita nel segno dei giovani musicisti, e la benedizione del parroco Monsignor Franco Geremia.

 

Maria Caterina De Blasis

 

Foto: Renzo Dosa