Attualità 06:30

Sabato 2 maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale

Gli elettori saranno i sindaci e i consiglieri in carica nei Comuni della provincia dell’Aquila


elezioni.jpg

PROVINCIA. Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha firmato il decreto con il quale si indicono, per sabato 2 maggio 2015, i comizi elettorali per l’elezione del suo successore e dei componenti del Consiglio provinciale dell’Aquila. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nel seggio unico centrale, con possibilità di sottosezione, costituito all’Aquila, presso la sede del Consiglio Provinciale in via Ulisse Nurzia, 7.

 

«Gli elettori saranno i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia, in carica alla data delle elezioni» spiega Del Corvo nel decreto «ad essere candidati alla carica di presidente della Provincia saranno i sindaci dei Comuni del territorio in carica alla data entro cui si dovranno presentare le candidature e i consiglieri provinciali uscenti; alla carica di componente del Consiglio Provinciale potranno ambire i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia, in carica alla data ultima fissata per la presentazione delle liste e i consiglieri provinciali uscenti».

 

«L’elezione del presidente» si legge ancora nel decreto «avviene sulla base di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione; l’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a cinque e non superiori a dieci, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione. Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito all’Aquila, nella Segreteria Generale dell’Ente, ubicata in via Monte Cagno 3, sabato 11 aprile 2015 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni) dalle ore 8 alle ore 20 e domenica 12 aprile 2015 (ventesimo giorno antecedente la votazione) dalle ore 8 alle ore 12».

 

Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio delle fasi e degli adempimenti relativi al procedimento elettorale, sono contenuti in apposite istruzioni operative, giusta deliberazione della Giunta Provinciale, liberamente scaricabili dal sito web dell’Ente, sotto la voce “Elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale”. La documentazione è poi disponibile in cartaceo nell’Ufficio elettorale della Segreteria Generale dell’Ente, in Via Monte Cagno 3 all’Aquila.

 

Redazione Avezzano Informa