Attualità 06:13

Civitella Alfedena, per il Touring Club Italiano bandiera arancione fino al 2017

Questo marchio di qualità turistico ambientale del Touring è rivolto ai piccoli Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti


2.jpg

CIVITELLA ALFEDENA. Al piccolo Comune del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il TCI (Touring Club Italiano) ha riconfermato la “Bandiera Arancione” fino all'anno 2017.

Questo marchio di qualità turistico ambientale del Touring è rivolto ai piccoli Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Il riconoscimento è assegnato alle località che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale, propongono un’offerta turistica di qualità, che soddisfi oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree (Accoglienza, Ricettività e Servizi complementari, Fattori d’attrazione turistica, Qualità ambientale, Struttura e qualità della località).

 

La “Bandiera arancione” è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile. A seguito della periodica verifica del territorio civitellese ha, infatti, soddisfatto i criteri richiesti dal modello d’analisi del TCI. La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta ieri a Milano, nella sede del Comune ambrosiano di Palazzo Marino, nell’ambito di una cerimonia organizzata dal TCI.  

 

“E’ il riconoscimento" ha sottolineato il sindaco Flora Viola "dell’importanza delle azioni di conservazione e di tutela messe in atto dalle amministrazioni comunali e dai cittadini del nostro paese. Sono stati riconosciuti i valori che ci caratterizzano e che fanno della nostra comunità una specificità”.

 

 “Una collaborazione importante" ha concluso il sindaco ringraziando i vertici dell’ente, i dipendenti del servizio dell’ente e le persone che hanno collaborato "che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare un unico territorio che ha come brand proprio il parco”.

I produttori locali potranno così proporre, nella cornice del Castello Sforzesco, le eccellenze del territorio perché la tutela dell’ambiente si coniuga fortemente con quella dei prodotti tipici e con la cultura.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
civitella | alfedena | parco | bandiera